Seguici su

Attualità

Las Vegas sarà sede dell’esercitazione antinucleare a capodanno

Pubblicato

il

La National Nuclear Security Administration (NNSA) userà un elicottero Bell 412 specialmente attrezzato che sorvolerà Las Vegas a bassa quota nei prossimi giorni, come riporta un comunicato stampa. L’agenzia ha aggiunto che si tratta di una parte dei preparativi per i festeggiamenti di Capodanno della città.

Un elicottero che vola a bassa quota sopra un’area popolata fa spesso preoccupare. Non solo infastidisce gli animali domestici, ma il rumore generato dalle pale è fastidioso anche per gli esseri umani. Non è raro che le persone si rivolgano all’ufficio locale della Federal Aviation Administration (FAA) quando si preoccupano di un elicottero che vola basso.

In realtà la NNSA compie missioni di controllo di questo tipo sin dagli anni settanta. Recentemente ha compiuto una missione simile durante il Super Bowl di Football.

 

Protezione dalle minacce nucleari

Perché vengono svolti questi voli di controllo proprio in questo momento. In realtà gli USA hanno ricevuto minacce di carattere nucleare per praticamente gli scorsi cinquant’anni, anche se la notizia è sempre rimasta riservata per non creare panico e non rovinare i festeggiamenti.

Secondo questo articolo di Forbes, la maggior parte di queste minacce non ha nemmeno fatto notizia. Solo quando lo storico dell’intelligence Jeffrey T. Richelson ha pubblicato il suo libro Defusing Armageddon nel 2009 è emerso un quadro della situazione.

Alcune di queste minacce erano bufale provenienti da ragazzini di appena 14 anni che minacciavano, ad esempio,  di far saltare in aria una città come Orlando, se non avessero ricevuto un milione di dollari. Altre minacce invece apparivano molto più  serie perché collegate, in qualche modo, a furto di materiale radioattivo in laboratori statunistensi.

Per questo motivo, nell’ambito della NNSA è stato istituito il Nuclear Emergency Support Team (NEST), che da allora protegge le città statunitensi.

Che cosa fanno i rilevamenti con gli elicotteri?

Il NEST utilizza elicotteri a bassa quota per determinare la radiazione di fondo di un’area, il che può aiutare gli investigatori a cercare segni di radiazioni anomale nel caso in cui un’organizzazione terroristica riesca a mettere in piedi una bomba nucleare “sporca”. Si tratterebbe di un ordigno esplosivo costruito per disperdere materiale radioattivo in forma solida, liquida o gassosa in un’area localizzata.

Per determinare la radiazione di fondo, i membri del NEST utilizzano un elicottero bimotore Bell 412 dotato di tecnologia di rilevamento delle radiazioni. Volando ad un’altitudine di 45 m o poco più, l’elicottero sorvolerà l’area in uno schema a griglia durante le ore diurne.

L’esercitazione è prevista da venerdì 29 dicembre e domenica 31 dicembre e non richiederà più di due ore per essere completata, si legge nel comunicato stampa. Durante l’esercitazione, l’elicottero sfreccerà sulla Strip di Las Vegas a 80 miglia (128 km) all’ora. Recentemente la NNSA ha emesso un ordine per due elicotteri Leonardo AW 139 che sostituiranno i Bell 412 per la funzione di controllo.

L’indagine fa parte delle attività di sicurezza e di preparazione alle emergenze e non deve essere interpretata come una reazione a una minaccia ricevuta per l’area. L’annuncio pubblico ha lo scopo di informare i residenti e i visitatori dell’esercitazione e di non allarmarsi per l’attività.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento