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Boeing 737: ancora problemi di scarsa qualità della produzione

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I dirigenti che gestiscono il programma Boeing 737 Max devono affrontare un altro problema di controllo della qualità: “Un possibile bullone allentato nel sistema di controllo del timone“, secondo una dichiarazione rilasciata dalla Federal Aviation Administration giovedì mattina.

“Boeing ha raccomandato le ispezioni dopo che un operatore internazionale ha scoperto un bullone con un dado mancante durante l’esecuzione della manutenzione di routine su un meccanismo del sistema di controllo del timone. L’azienda ha scoperto un altro aereo non consegnato con un dado non serrato correttamente“, ha dichiarato la FAA.

Si tratta di quei piccoli problemi che però possono causare tremendi inncidenti con il pericolo di perdite di numerosi vite umane.

Boeing ha emesso un messaggio multioperatore a tutte le compagnie aeree che utilizzano i nuovi jet a corridoio singolo per ispezionare il movimento del timone alla ricerca di eventuali componenti allentati.

CNBC ha sottolineato che Alaska Airlines ha già iniziato a ispezionare i jet Max. Ogni ispezione dura circa due ore e il vettore prevede di ispezionare tutti i jet Max entro la metà di gennaio.

Una portavoce di United Airlines ha dichiarato che i jet Max sono in fase di ispezione. Entrambi i vettori, United Airlines e Alaska Airlines, non prevedono limitazioni operative a causa delle ispezioni.

I jet Max hanno avuto diversi problemi legati a diverse parti e sistemi. Il difetto più rilevante è stato l’MCAS (Maneuvering Characteristics Augmentation System), che ha portato a due incidenti separati che hanno causato la morte di 346 persone. Il ssitema era stato installato perché i nuovi motori a basso consumo avevano però un diametro molto superiore ai precedenti e quindi avevano cambiato le caratteristiche di volo dell’aereo. Quindi il MCAS era necessario per migliorare le caratteristiche dell’aereo, ma cattivo addestramento e problemi di programmazione lo hanno trasformato in un pericolo per l’aviazione.

L’ultimo difetto, che riguarda gli aerei 737 Max 8, è stato riscontrato ad agosto quando il fornitore Spirit ha praticato in modo improprio dei fori nella paratia di pressione di poppa.

A settembre, il direttore finanziario di Boeing, Brian West, ha dichiarato che il produttore di aerei era in linea con la “fascia bassa” del suo obiettivo di 400-450 jet per le consegne annuali di 737. Ma a fine ottobre, nel corso di un comunicato sui risultati, l’azienda ha tagliato il suo obiettivo di consegna annuale di 737.

Una buona notizia però per l’aereo viene annunciata da Reuters, che riporta come la Cina potrebbe riprendere ad operare con il 737 MAX a partire dal 2024 dopo un lungo periodo di interruzione a seguito degli incidenti che avevano segnato la vita dell’aereo.


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