Analisi e studi
L’alluminio russo porta al fallimento economico del mercato dell’alluminio LME
Le quotazioni al LME, il London Metal Exchange, sono, in un certo modo, un indicatore dei prezzi mondiali dei metalli, anche se poi ogni regione ha i propri indici specifici. Però ultimamente ci sono dei dubbi che questo indice sia un indicatore affidabile.
La preoccupazione principale che tiene svegli gli acquirenti la notte è la posizione di domanda/offerta. In particolare, la preoccupazione deriva dall’eccesso di offerta di alluminio russo e dalla limitata offerta di metallo non russo in borsa. Questa situazione potrebbe potenzialmente portare a un eccesso di metallo della borsa proveniente da una fonte di approvvigionamento che troppo pochi acquirenti sono disposti a utilizzare. Ciò, a sua volta, potrebbe far sì che il prezzo LME venga scambiato con uno sconto rispetto al suo valore effettivo.
Il mese scorso, abbiamo riportato oscillazioni selvagge nel Contango/Backwardation sul LME. Ciò derivava principalmente da commercianti in competizione per pacchi di marchi non russi. Tuttavia, la scarsità di metallo non russo ha conseguenze di vasta portata al di là dello scambio stesso. Il prezzo e la quantità presenti sul mercato non sono realistici, perché una grossa parte delle aziende non vi ha accesso, quindi il dubbio è che il mercato non sia funzionante.
Prezzi dell’alluminio, Cina e Russian Metal Problem del LME
Secondo Reuters, i marchi russi rappresentavano circa l’80% delle scorte di alluminio garantite sul LME entro la fine di giugno. Inoltre, la situazione è probabilmente peggiorata da allora. I magazzini asiatici immagazzinano una parte significativa di questo metallo, poiché la Cina è stata il più grande consumatore di metallo russo, sia direttamente che dal LME. Tuttavia, Reuters ha osservato che l’appetito della Cina per il metallo primario russo sembra indebolirsi. L’anno scorso, il commercio tra Russia e Cina è stato robusto, con la Cina che esportava allumina in Russia e riceveva in cambio lingotti primari.
Questo commercio è stato vantaggioso per la Cina, soprattutto durante una siccità nello Yunnan che ha ridotto la sua capacità di fusione. In effetti, le importazioni cinesi di alluminio primario di marca russa sono aumentate da 291.000 tonnellate nel 2021 a 462.000 tonnellate lo scorso anno. Il ritmo delle importazioni è ulteriormente accelerato durante la prima metà di quest’anno, con le importazioni di metalli dalla Russia che sono aumentate del 177% su base annua a 414.000 tonnellate. All’epoca, l’alluminio russo rappresentava l’85% delle importazioni cinesi. L’alluminio russo finisce in Cina, dato che non va sui mercati occidentali.
Rimbalzo dell’alluminio in Cina e la furbizia della Turchia
Però in Cina ha ripreso a piovere, a causa di un aumento dell’approvvigionamento idrico, la produzione interna cinese è rimbalzata di tre quarti di milione di tonnellate su base annua nel secondo trimestre. Ciò aumenta il serio rischio che le importazioni cinesi di materiale russo diminuiscano nella seconda metà dell’anno. Nel frattempo, la Russia ha continuato a trovare clienti per il suo metallo primario che poi, magari, comunque finisce in Europa.
Ora i produttori europei di alluminio stanno ora esprimendo preoccupazione per i prodotti semilavorati turchi che invadono il mercato, sostenuti dal metallo primario russo a buon mercato. In effetti, la potenziale perdita di una parte significativa della domanda cinese potrebbe comportare l’inondazione di più metallo russo nel LME. Ciò potrebbe portare a un pool di metallo quasi esclusivamente russo con acquirenti limitati. Ciò, a sua volta, potrebbe potenzialmente indebolire i prezzi dell’alluminio LME rispetto a quegli acquirenti fisici che dovrebbero pagare per il metallo non russo.
Un problema che vale la pena considerare
La LME potrebbe sostenere che esistono meccanismi per far fronte a tali distorsioni. Gli esempi includono il premio per la consegna fisica, che è sempre stata una misura della domanda regionale rispetto alla domanda globale.
Però questo premio non è in grado di riflettere marchi o origini specifici. Come riportato in precedenza, la LME ha periodicamente rivisto e deciso di non vietare le consegne di metallo russo. Una ragione di ciò sono le preoccupazioni per le conseguenze legali, poiché il metal russo non è soggetto a sanzioni. Se emergesse uno sconto fisso e stabile sull’alluminio russo, questo potrebbe aprire la possibilità per un’agenzia di segnalazione dei prezzi di lanciare un premio di consegna non russo. Forse l’unica vera soluzione a un problema altrimenti non risolvibile.
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