Attualità
Lagarde al Parlamento Europeo: Grant chiede quale sarà la politica monetaria della UE? Risposta, non lo so….
Christine Lagarde si presenta davanti alla Commissione parlamentare ECON per parlare della politica monetaria della Banca Centrale Europea. Valentino Grant ci ha riferito il risultato dell’incontro, che potete leggere direttamente dalle sue parole e sentire dalla sua voce.
Oggi lunedì 7 febbraio durante il dialogo monetario con Christine Lagarde In commissione per i problemi economici e monetari al parlamento europeo ho posto una domanda alla presidente della banca centrale europea in cui chiedevo quale sarebbe stato a regime l’assetto operativo della BCE, domanda alla quale non ho ricevuto risposta. Il fine del mio quesito era quello di conoscere la futura politica monetaria della BCE per capire qual è l’obiettivo: continuare con mere misure assistenziali e fare finanza con la finanza oppure iniziare a finanziare anche realmente il mondo produttivo?
La FED ha infatti già annunciato quello che sarà l’assetto operativo della politica monetaria americana, ridurranno gradualmente lo stock di titoli accumulato durante la pandemia ma contestualmente manterranno comunque un ampio portafoglio-titoli.
La BCE invece nonostante la dichiarazione della volontà di mantenere invariato lo stock titoli acquistato con il programma PEPP fino alla fine del 2024 e il roll over dei titoli acquistati con il programma APP non ha chiarito quale sia la sua intenzione. Manterrà il nuovo assetto seguendo l’esempio della FED oppure tornerà al vecchio assetto basato sulla scarsità di riserve?
Questa era la domanda dell’on. Grant. La risposta non è stata particolarmente chiarificatrice. La signora Lagarde si è limitata ad affermare che vedrà e deciderà, che non ha deciso nulla, pur confermando le differenze fra la politica della FED e quella della BCE. Insomma non ha risposto, esattamente come successo nella conferenza stampa di giovedì scorso.
Ecco domanda e risposta in audio
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.