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L'”Aereo della fine del mondo” non sarà costruito dalla Boeing

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L’aeronautica americana (USAF) ha eliminato la Boeing  dalla competizione per la sostituzione di un aereo definito “Doomsday”, l’aereo della fine del mondo, un mezzo  vecchio ormai di mezzo secolo e in grado di sopravvivere a una guerra nucleare. Ciò lascia la Sierra Nevada Corporation (SNC) come l’unico concorrente noto rimasto.

Reuters riporta che la Boeing, che costruì l’aereo precedente e che è fornitrice da lungo tempo dell’aviazione USA, non ha potuto raggiungere un adeguato contratto commerciale che prevedesse dei prezzi fissi per garantire l’operatività del mezzo. Questo aero, attualmente basato sulla struttura di un Boeing 747 trasformato a uso militare speciale, dovrebbe costituire un comando mobile volante in caso di guerra nucleare, quindi vola solo quando il pericolo di conflitto è massimo, da cui il nome “Doomsday plane”, aereo della fine del mondo.  La decisione di rinnovarlo è proprio un indicatore del livello attuale di rischio strategico mondiale.

L’attuale Doomsday plane, il Boeing E-4b

 

“Ci stiamo avvicinando a tutte le nuove opportunità contrattuali con maggiore disciplina per garantire di poter rispettare i nostri impegni e sostenere la salute a lungo termine della nostra attività. Rimaniamo fiduciosi che il nostro approccio [sostitutivo dell’E-4B, l’attuale Doomsday plane, che sta per uscire dal servizio] sia il più completo, tecnicamente maturo e la soluzione con minor livello di rischio per il cliente e per Boeing”, ha detto un portavoce della Boeing al blog militare Breaking Defense.

Boeing ha aggiunto: “La nostra proposta si basa su 60 anni di conoscenza ed esperienza di aerei derivati commerciali militari, inclusa la progettazione, lo sviluppo e il mantenimento dell’E-4B Nightwatch, che attualmente serve la missione di comando e controllo della sicurezza nazionale”.

Un’analisi degli ultimi dati finanziari di Boeing mostra che la sua unità di difesa ha perso quest’anno ben 1,3 miliardi di dollari a causa di programmi di sviluppo a prezzi fissi in mezzo a problemi nella catena di approvvigionamento, inflazione elevata e alti tassi di interesse. Dal 2014, il produttore di aerei ha perso 16,3 miliardi di dollari in programmi a prezzo fisso.

“State tranquilli, non abbiamo firmato alcun contratto di sviluppo a prezzo fisso né (abbiamo) intenzione di farlo”, ha detto agli investitori in ottobre Brian West, direttore finanziario della Boeing.

La flotta di quattro aerei E-4B dell’USAF risale ai primi anni ’70 e viene utilizzata come posto di comando mobile per l’Autorità di Comando Nazionale, vale a dire il Presidente degli Stati Uniti.

Il Survivable Airborne Operations Center sta guidando il movimento per il nuovo velivolo sostitutivo. L’aggiudicazione del contratto è prevista nel secondo trimestre del 2024. SNC è, in queso momento, l’unico concorrente noto a fornire all’USAF un nuovo aereo Doomsday.


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