redazionale posted by

La robotica e gli scenari economici del futuro

Gli scenari apocalittici, in cui l’umanità è in guerra con i robot, si stanno avvicinando. Sempre più professioni umane stanno venendo schiacciate dall’intelligenza artificiale. I taxi senza autista sono già stati completamente testati nei campi di addestramento dei giganti dell’informatica. Tuttavia, la robotica globale può influenzare anche le professioni più semplici. Ad esempio: i baristi o camerieri. Nella capitale ceca, Praga, ad esempio, ha aperto uno stabilimento unico, dove al posto di un barista dal vivo, una mano robotizzata porta le bevande.

Cyberdog – il caffè di Praga

“Cyberdog” – il bar di Praga a prima vista si distingue dall’architettura circostante. Sembra, infatti, un cane futuristico dei film sul futuro. Il caffè è diventato un vero e proprio monumento architettonico e rientra a pieno titolo nell’elenco dei luoghi imperdibili della città.

Dall’esterno, il caffè ricorda un cane dei film fantasy. La porta si apre con un suono che si può sentire nei film fantasy sui viaggi interstellari. La prima cosa che attira la tua attenzione è un grande braccio robotico, che è installato vicino al bar. È chiuso con una speciale recinzione trasparente in modo che il primo attacco del robot a una persona non avvenga qui. Per far sembrare il robot un classico barista umano, i creatori hanno aggiunto alcune caratteristiche umane.

Una volta effettuato l’ordine il robo-bartender prende vita all’istante. Gli algoritmi sono impostati in modo tale che non ci possano essere errori, affermano i rappresentanti di “Cyberdog”. Con le bottiglie di vino, invece, il robot è più attento.

Successivamente, la “mano-robo” mette un bicchiere di bevanda sulla piattaforma, che sale al soffitto con un meccanismo speciale. Allo stesso modo, sul soffitto, questo dispositivo va al tavolo giusto e scende dal cliente, dicendo con una voce robotica: “Hai 10 secondi per prendere il tuo bicchiere”. Dopodiché, il barista robot eseguirà una danza.

Il caffè ha aperto a Praga nel novembre 2018. Il progetto è stato realizzato dallo scultore ceco David Černy, che ha contribuito a molti oggetti d’arte nella capitale ceca.

La robotica industriale

Allo stesso modo anche all’interno di contesti aziendali e della grande produzione sempre più spesso sono presenti diverse tipologie di braccio robotico industriale. Il braccio robotico industriale in questo caso appare essere come un ottimo compagno di avventura dell’uomo. Infatti grazie ad esso l’uomo può raggiungere dei livelli di produzione superiori e allo stesso tempo può lavorare in un ambiente sicuro, privo di rischi di eventuali infortuni sul lavoro.

Il braccio robotico industriale effettua delle azioni standardizzate e ripetitive che potrebbero fare anche gli uomini. La differenza principale è che le sue performance, anche con lo scorrere delle ore, non avvertono cali. Questo accade perché il robot non subisce la stanchezza a differenza degli uomini. Gli uomini quindi in questo caso hanno il compito di programmare il robot per fargli compiere le azioni necessarie per il processo produttivo e allo stesso tempo di sorvegliare sulla produzione.

Qualora ci fosse qualche malfunzionamento infatti dovrebbero essere in grado di intervenire in tempo e porre rimedio ad esso con delle soluzioni adeguate.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal