attualita' posted by

La minestra riscaldata non funziona. La vera lezione delle elezioni regionali 2020

Da generico elettore del centrodestra mi permetto, in tutta sincerità e senza neanche particolari pretese, di far notare alcune punti che dovrebbero essere sistemati in vista delle prossime candidature:

a) LE MINESTRE RISCALDATE NON FUNZIONANO. Parliamo proprio della Puglia, dove è vero che Emiliano ha giocato molto sporco, nell’impunità più totale, ma Fitto si è rivelato un candidato molto debole. Insomma alla fine che ha suggerito al centrodestra di scegliere un diverso candidato poteva aver ragione. Tra l’altro la scelta si è rivelata anche estremamente sanguinosa per una parte della lega. Quindi, la prossima volta, meglio scegliere uno nuovo, magari conosciuto sul territorio, piuttosto che rispolverare qualcuno già trombato. Che, fra l’altro, fallendo per la seconda volta, viene  a porre una bella pietra tombale sulla propria carriera politica: Anche in Campania poi si è compiuto lo stesso errore, anche se, nel caso specifico, sembra proprio che si sia fatto di tutto per perdere;

b) CI VUOLE QUALCUNO DI UN PO’ CONOSCIUTO. Per la Toscana il risultato è stato ottimo. SI è cresciuti in otto anni da meno dell’uno per cento al quaranta, sfiorando la vittoria. Si poteva vincere ? Non lo sapremo mai, e del senno di poi son piene le fosse. Certo, magari si poteva scegliere un membro della società civile, piuttosto che un politico puro. Certo, magari si poteva anche fare un lista un po’ meno “Ceccardicentrica” (a noi ha stupito di non vedere nomi locali molto conosciuti che avrebbero potuto dare un apporto positivo notevole). Però così è andata. certo che a questo punto, alla prossima tornata, bisogna ripensare le candidature un po’ meglio.

c) ORA BISOGNA LAVORARE MEGLIO PER IL FUTURO. Comunque rimane la schiacciante maggioranza a livello nazionale del Centrodestra, con il centrosinistra , comprensivo del M5s, che insegue con 10 punti di svantaggio. Inoltre c’è la possibilità di riuscire a conquistare una regione cardine come il Lazio, purchè chi viene presentato abbia le giuste qualifiche.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Seguici:

RSS Feed