Seguici su

Attualità

La maggioranza dei tedeschi vuole le elezioni anticipate nel 2024

Pubblicato

il

I tedeschi non sono assolutamente soddisfatti della situazione e lo stanno mostrando sempre di più.

La maggioranza dei tedeschi è favorevole a elezioni anticipate del Bundestag anticipate da svolgersi in contemporanea con le elezioni europee il 9 giugno del prossimo anno. In un sondaggio condotto dall’istituto di ricerca YouGov su incarico dell’agenzia di stampa tedesca, il 55 per cento degli intervistati ha sostenuto questa proposta che è analoga a quella fatta dal capo della CSU Markus Söder a la fine di novembre. Tuttavia, solo il 34% ritiene che le elezioni del Bundestag dovrebbero svolgersi come previsto nell’autunno 2025.

Il desiderio più grande per una nuova elezione al Bundestag è tra gli elettori dell’ AfD con l’88% e del CDU/CSU con il 66%. Ma anche quasi due terzi (65%) degli elettori del FDP erano favorevoli. La maggioranza dei sostenitori degli altri due partiti semaforo è favorevole a che la coalizione formata da SPD, Verdi e FDP, continui a governare fino al 2025. Il 39% dei sostenitori dell’SPD è a favore di nuove elezioni nel giugno 2024, mentre il 25% degli elettori verdi è favorevole.

Andare a votare nei prossimi mesi, secondo quanto si vede dai più recenti sondaggi, può condurre ad una buona affermazione di AfD , i sovraisti tedeschi del gurppo ID, e a una sonora sconfitta della SPD. Ecco i risultati di due sondaggi:

La batosta dei socialdemocratici è evidente: secondo entrambe i test rischiano di essere addirittura al terzo posto dopo i Verdi che, forse sull’onda del COP28, hanno recuperato qualche punto. Rischiano di non essere presenti nel Bunderstag i Liberali, la cui presenza è sempre più sul filo del rasoio.

Penso che il governo Scholz farà di tutto per evitare le elezioni anticipate, ma attualmente il governo ha l’appoggio di una percentuale degli elettori dal 33% al 36%. Veramente poco!!


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento