Attualità
LA COREA DEL NORD ANNUNCIA: ASPETTATEVI GRANDI COSE PER DOMANI (GIOVEDI’).. ed alla fine era una strada
I giornalisti residenti in Corea del Nord, secondo Reuters, sono stati avvisati di prepararsi ad “Un grande annuncio” giovedì, anche se questo annuncio non si sa se sia direttamente legato alla situazione internazionale di tensione che si è recentemente venuta a creare.
Ai giornalisti è stato annunciato di “Essere pronti per le 6.20” di mattina e che i cellulari non saranno ammessi. Domani è il giorno del 105 anniversario della nascita del fondatore della Corea del Nord, Kim Il Sung. Cinque anni fa, al centesimo anniversario, i giornalisti erano stati portati ad assistere ad un lancio fallito, di un razzo Nord Coreano. Bisogna dire che talvolta questi annunci portano solo ad assistere ad eventi minori, però la ricorrenza e la situazione internazionale sono molto particolari.
Recentemente la Corea del Nord ha mostrato il test di un motore per razzi in grado di dotare un missile intercontinentale. Il viaggio potrebbe essere tranquillamente per visitare qualche sconosciuta fabbrica, oppure per assistere al lancio di un missile che sia l’intermedio
Hwasong-10
Dalla gittata di 2000-4000 km
Il missile lanciabile da sottomarini
Pukkuksong 1 o 2
Il primo della gittata di 300 km , il secondo fra i 1200 ed i 3000 km
Oppure il lancio del Missile intercontinentale ICBM
KN – 14
Con gittata di 14.000 km in grado, teoricamente, di colpire gli USA.
Un esperimento sia sul KN 14, sia sul suo fratello minore KN8, sia sul missili lanciabili da sottomarino, sarebbe vista dagli USA, e forse anche dalla Cina, come una provocazione insopportabile.
Vedremo domani
PS…. alla fine il grande evento era l’inaugurazione di una strada..
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.