Attualità
La Cina vara una nuova fregata potenziata “Elettrica”. Sarà la scorta per l’invasione di Taiwan
La Cina sembra aver lanciato la sua prima fregata lanciamissili di tipo 054B – una versione più grande e avanzata della nave da guerra di tipo 054A attualmente in servizio.
Foto provenienti da un cantiere navale statale di Shanghai circolanti su piattaforme di social media cinesi suggeriscono che la nuova nave di prossima generazione abbia non solo adottato i sistemi radar a fase avanzata dell’ultima serie di tipo 054A, ma anche il pennone stealth del cacciatorpediniere di tipo 055, la nave più potente della Cina in quel genere, come riporta SCMP.
La nuova nave è entrata in un bacino presso l’Hudong-Zhonghua Shipbuilding, una filiale con sede a Shanghai della China State Shipbuilding Corporation (CSSC), sabato, secondo una foto pubblicata sul sito di microblogging Sina Weibo.
La CSSC non ha ancora annunciato una data di lancio per la 054B, anche se un’altra foto scattata domenica ha mostrato che la fregata era stata decorata con molte bandiere rosse, suggerendo la bandiera nazionale cinese, il che potrebbe indicare che le autorità potrebbero essere pronte a organizzare una cerimonia ufficiale.
I lavori di costruzione su un’altra nave di tipo 054B stanno anche per essere completati presso il cantiere navale di Guangzhou’s Huangpu-Wenchong, un’altra sussidiaria della CSSC.
Le foto pubblicate lo scorso mese dagli appassionati militari cinesi hanno mostrato lo scafo della nave da guerra uscire da un bacino di carenaggio, pronto per essere lanciato in un bacino. “Sembra che i costruttori navali di Shanghai e Guangzhou stiano gareggiando per lanciare la prima fregata di tipo 054B”, ha detto Lu Li-shih, ex istruttore all’Accademia Navale di Taiwan a Kaohsiung.
Lo scafo del tipo 054B è lungo circa 147 metri e largo 18 metri, con una stima di circa 6.000 tonnellate di dislocamento, secondo le informazioni pubblicate dall’ex sommozzatore statunitense Tom Shugart su X, la piattaforma precedentemente nota come Twitter. Con un dislocamento aggiuntivo di 2.000 tonnellate rispetto al 054A, il 054B potrebbe essere alimentato da un sistema di propulsione elettrica integrata (IEP) sviluppato da un team guidato dall’ingegnere navale di alto livello della PLA.
Perché utilizzare una propulsione elettrica, o meglio turbino-elettrica, su una nave, dopo che questa soluzione, diffusa negli USA negli anni venti-trenta del secolo scorso, è stata abbandonata perché non efficiente? Perché questo sistema permette di avere a disposizione una enorme quantità di energia elettrica da utilizzare nei sistemi elettronici e, perché no, anche nei sistemi di energia diretta.
.La nuova fregata sembra anche aver adottato la tecnologia avanzata del sonar trainato attivo utilizzata dal Tipo 055 per la capacità antisommergibile, suggerendo che potrebbe essere una nave di scorta della nave d’assalto anfibia di Tipo 075 della PLA
I costi operativi per il cacciatorpediniere di Tipo 055 sono molto elevati, quindi molte funzioni, quando possibile, potrebbero essere lasciati a questo tipo di fregate Tipo 054B, che hanno un armamento all’altezza.
Tutto lascia pensare che la funzione di queste navi sarebbe quello della scorta alle unità da sbarco nel caso di attacco diretto verso Taiwan.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login