Seguici su

Attualità

La Cina vara la sua prima super-nave da crociera

Pubblicato

il

La Cina, che a quanto pare non si accontenta di produrre la quasi totalità dei beni e dei prodotti occidentali, sta aggiungendo le “navi da crociera” alla sua lista di imprese manifatturiere.

La prima nave del Paese, chiamata “Adora Magic City“, nota anche come “Mo Du” in Cinese Standard, ha lasciato il molo di Shanghai alle 13:30 ora locale di martedì, secondo quanto riportato da China Media Group e Global Times.

La nave era in costruzione da quasi 4 anni, si legge nel rapporto. Il rapporto definisce la nave “il prodotto elettronico singolo più complesso al mondo, composto da oltre 25 milioni di singole parti, cinque volte il numero di singole parti utilizzate nel primo aereo nazionale cinese“. Perché la nave vuole anche essere un esempio si sofisticazione tecnologica.


Secondo il rapporto, la nave dispone di 2.125 camere e può ospitare 5.246 persone. È stata costruita dalla Shanghai Waigaoqiao Shipbuilding Co (SWS) sotto la China State Shipbuilding Corporation (CSSC). La Nave sarà armata da una nuova società di navigazione ccroceristica partecipata dalla Carnival Cruise.

Dopo un processo di galleggiamento durato 6 giorni, la nave viene ora consegnata per i test finali e la decorazione interna. La consegna è prevista per la fine del 2023, dopo due prove in mare. Le operazioni commerciali inizieranno poco dopo, nel 2024.

La “Adora Magic City” è alta come un edificio di 24 piani, ha 14 ponti e offre 40.000 metri quadrati di aree pubbliche, scrive l’entità mediatica statale cinese Global Times, definendola un “gioiello della corona” della cantieristica globale.

La Cina si aggiunge ora a Germania, Francia, Italia e Finlandia come Paese in grado di costruire grandi navi da crociera. Il Global Times afferma che “Shanghai sta diventando l’hub cinese delle navi da crociera a livello globale”. Una nuova concorrenza per i paesi occidentali, tradizionalmente all’avanguardia in questo tipo di realizzazioni.

La costruzione di una “nave gemella” dell’Adora è iniziata nel 2022.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento