Attualità
La Cina produce un terzo delle auto al mondo. Dov’è l’Italia?
Vi presentiamo un’interessante infografica da Statista nella quale si presentano i principali produttori mondiali di auto nel 2019, e la loro posizione in confronto a quella del 2014. Quindi si analizza l’evoluzione quinquennale nella produzione delle auto. fra i maggiori paesi…
Ora è facile prevedere che la Cina sarà in testa, ma dove sarà l’Italia ? Ecco l’Infografica:
Un’auto su tre è prodotta in Cina, e l’incremento dal 2014 al 2019 è stato del 7,2%. Inoltre è molto interessante il salto fatto dall’India, con un incremento impressionante del 14%. Il subcontinente indiano si avvia ad essere il vero cacciavite del prossimo decennio. Calo impressionante degli USA, con un -40%, nonostante l’impegno di Trump, della Germania e della Corea del Sud, mentre il Giappone dell’Iper Debito mantiene la sua posizione.
E l’Italia’ in classifica proprio non c’è, siamo usciti ormai dall’elenco dei paesi produttori di auto. il risultato di una politica industriale sbagliata e di una serie di fusioni e contro- fusioni finanziarie che ci hanno letteralmente privato dell’industria. E con la fusione PSA FCA tutto questo, sappiamo già, non potrà che peggiorare.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.