Seguici su

Economia

La Cina presenta un drone convertiplano che può portare 10 persone

Il Lanying R6000 è il primo convertiplano drone pesante, del peso totale di 6 tonnellate, in grado di portare 10 persone e completamente automatizzato. Un vero mezzo per il futuro

Pubblicato

il

La cinese United Aircraft Corporation ha prodotto il primo aereo convertiplano da 6 tonnellate al mondo. L’azienda ha presentato il velivolo presso il Wuhu Aviation Industrial Park, nel distretto di Wanzhi.

Questo convertiplano, il cui nome in codice è Lanying R6000, è il veicolo aereo senza pilota (UAV) di livello aeronautico più avanzato al mondo, sviluppato autonomamente da United Aircraft Corporation.

Supporta operazioni sia con equipaggio che senza equipaggio ed è in grado di effettuare voli point-to-point a lunga distanza di livello internazionale.

Raggio d’azione di 4000 km, velocità di 550 km/h

Il peso massimo al decollo (MTOW) del Lanying R6000 è di 6 tonnellate e la sua capacità di carico utile è di 2 tonnellate.

Il velivolo può trasportare fino a 10 passeggeri e ha un’autonomia massima di 4.000 chilometri (2.500 miglia).
La velocità di crociera massima del drone è di 550 chilometri all’ora  e l’altitudine massima di crociera è di 7.620 metri.

Secondo gli addetti ai lavori, dopo l’applicazione pratica in futuro, il Lanying R6000 cambierà profondamente il modo in cui gli esseri umani viaggiano e l’industria logistica, potenziando fortemente diversi settori come i trasporti, la logistica, la risposta alle emergenze e la difesa nazionale.

Immagine ricostruita del Lanying R6000 in volo

Drone convertiplano

Il Lanying R6000 può decollare, atterrare e librarsi in aria come un normale elicottero. Ha il vantaggio di navigare ad alta velocità come un aereo ad ala fissa, perché adotta una complessa e innovativa configurazione di convertiplano.

Il fatto cdi avere una doppia natura aereo-elicottero rende il convertiplano un mezzo complesso da progettare e costruire, come convermano i modelli esistenti, come l’AW 609 della Leonardo o Boeing V-22 Osprey.

Per questo motivo, il Lanying R6000 è molto difficile da produrre e ha una bassa tolleranza agli errori di assemblaggio. Per dare le migliori soluzioni possibili United Aircraft ha organizzato l’assemblaggio a Wuhu United Aircraft, sede di produzione e fabbricazione del gruppo e principale fulcro strategico nella Cina orientale.

Le ragioni della scelta di assemblare il Lanying R6000 a Wuhu vanno ben oltre. “Lo sviluppo dell’industria aeronautica dipende da una buona ecologia industriale e Wuhu possiede ovviamente questa condizione”, ha dichiarato il responsabile di Wuhu United Aircraft.

Il responsabile ha aggiunto che il raggruppamento completo delle imprese a monte e a valle nel Wuhu Aviation Industry Park può non solo ridurre i costi di ricerca e sviluppo, approvvigionamento e produzione, ma anche promuovere l’iterazione delle tecnologie e aumentare l’innovazione tecnologica.

Sviluppo decennale

Dopo dieci anni di sviluppo, il Parco industriale dell’aviazione di Wuhu ha riunito quasi 200 imprese a monte e a valle della catena industriale, coprendo l’intera catena industriale, tra cui R&S, produzione, manutenzione, funzionamento, formazione, logistica, ecc.

Il tasso di corrispondenza indipendente dei componenti chiave dell’intero velivolo ha raggiunto il 100%, rendendo possibile la produzione di un velivolo dell’aviazione generale nazionale senza lasciare il parco.
Un responsabile del Centro industriale dell’aviazione del distretto di Wanzhi ha dichiarato che Wuhu si è guadagnata la reputazione di “guardare a Shanghai per i grandi aerei e guardare a Wuhu per i piccoli aerei”.
“Dieci anni di duro lavoro metteranno a dura prova il filo della spada in un solo giorno”, ha dichiarato un responsabile del Wuhu Aerospace (Low-altitude Economy) Special Team.

La persona ha aggiunto che l’industria aerospaziale della città è uscita dal suo bozzolo e l’economia a bassa quota è pronta a decollare.
Dopo dieci anni di sviluppo, l’industria dell’economia a bassa quota di Wuhu non ha solo “prodotto” “frutti” come il Lanying R6000.

Tuttavia, si sta anche muovendo verso “la capacità di produrre, volare, essere ampiamente utilizzato, e avere eccellenti forme di business”.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento