Seguici su

Attualità

La Cina inaugura la più grande centrale idro-solare al mondo

Pubblicato

il

La prima fase della più grande centrale idro-solare del mondo, che è anche la più alta al mondo nel suo genere, è entrata in funzione domenica in Cina, secondo quanto comunicato dall’operatore State Development and Investment Corp.

Con una capacità installata di un milione di kilowatt, cioe 1000 MW o 1 GW, la prima fase della centrale solare di Kela raggiunge una capacità di generazione annuale di due miliardi di kilowattora (kWh), che equivale a 600.000 tonnellate di carbone standard e ridurrà le emissioni di anidride carbonica di oltre 1,6 milioni di tonnellate, ha dichiarato la società.

L’impianto, situato nella provincia di Sichuan, è ora collegato alla centrale idroelettrica di Lianghekou, entrata in funzione a marzo con una capacità installata totale di tre milioni di kilowatt.

La produzione di energia delle centrali solari fluttua tra il giorno e la notte a causa degli eventi atmosferici, in quanto si basa principalmente sulla luce del sole per generare elettricità. La componente idroelettrica aiuta a regolare l’instabilità della fornitura di energia solare, fornendo elettricità pulita stabile e di alta qualità alla rete elettrica, ha dichiarato l’azienda.

Praticamente quando l’energia solare è in eccesso per l’assorbimento della rete questa viene utilizzata per accumulare energia sotto forma di energia potenziale dell’acqua nel bacino idroelettrico. Questa quindi viene rilasciata nelle ore notturne per generare energia elettrica, compensando la minor produzione del solare. Ecco un video che presenta l’opera

La Cina sta investendo fortemente nelle energie alternative, pur non ponendo dei limiti rigidi al raggiungimento delle emissioni sena fonti fossili.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento