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Economia

La Cina rinnoverà Tazara, la ferrovia africana da Tanzania a Zambia, per contrastare l’Occidente

La Cina, in collaborazione con Tanzania e Zambia, ha deciso di investire un miliardo in Tazara, la ferrovia che costruì cinquanta anni fa per permettere alla Zambia di evitare Rodhesia e Sud Africa, ma vuole 30 anni di concessione. Il tutto anche per contrastare l’investimento occidentale nel corridolio Lobito

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https://youtu.be/VyYt00zcoBo

Per Pechino, la ferrovia Tanzania-Zambia è “un simbolo dell’amicizia Cina-Africa”, una tappa obbligata di qualsiasi tour diplomatico e il più grande progetto di aiuto all’estero mai realizzato dalla Cina in Africa.

Ma cinque decenni dopo la sua costruzione, la Tazara, come viene chiamata, è caduta in rovina e si trova in una situazione di dissesto finanziario, con solo 10 locomotive in uso invece delle 50 previste. Tra l’altro aveva anche la fama di essere una delle più pericolose al mondo. Ecco un documentario che presenta quest’opera, figlia della cooperazione fra Africa e Cina per permettere allo Zambia, all’epoca confinante con la Rodhesia e il Sud Africa che applicavano l’Apartheid, di giungere al porti della Tanzania evitando questi paesi.

Ora Pechino sta intervenendo, impegnandosi a stanziare un miliardo di dollari o più per rimettere a nuovo la vecchia ferrovia.

La decisione di aiutare a salvare la Tazara, tuttavia, è vista come una risposta diretta all’annuncio degli Stati Uniti di un proprio progetto di infrastrutture ferroviarie africane per finanziare la ristrutturazione del Corridoio di Lobito tra Angola e Zambia attraverso la Repubblica Democratica del Congo (RDC).

Secondo gli osservatori, inoltre, la Cina è desiderosa di riportare la Tazara a pieno regime per contribuire al trasporto delle sue esportazioni minerarie dallo Zambia e dalla RDC, mentre si riscalda la corsa ai minerali critici utilizzati per la produzione di batterie per veicoli elettrici tra Cina, Unione Europea e Stati Uniti.

La Tazara occupa da tempo un posto speciale per la Cina. Costruita all’inizio degli anni ’70, 160 operai, tra cui 69 cittadini cinesi, persero la vita durante la sua costruzione. Ancora oggi, i diplomatici cinesi in visita depongono fiori presso i monumenti ai caduti.

Ma la linea ferroviaria, vecchia di 50 anni, che si estende per 1.860 km dalla città di Kapiri-Mposhi, nella cintura di rame dello Zambia, fino al porto tanzaniano di Dar es Salaam, ha bisogno di una seria iniezione di denaro.


L’accordo in discussione prevede la riabilitazione della ferrovia da parte della China Civil Engineering Construction Corporation (CCECC), una filiale della China Railway Construction Corporation (CRCC). La CCECC sta negoziando una concessione per la gestione della ferrovia per 30 anni, al fine di renderla redditizia e di recuperare l’investimento, prima che la Tazara venga trasferita ai governi della Tanzania e dello Zambia. Da un lato una mossa necessaria, vista la scarsità di capitali della Tanzania, dall’altra parte una mossa che ha però un forte sapore di neo-colonialismo.

Il piano è stato annunciato a margine del vertice del Forum sulla cooperazione Cina-Africa (FOCAC), tenutosi a Pechino all’inizio di settembre. Il presidente cinese Xi Jinping, il presidente dello Zambia Hakainde Hichilema e il presidente della Tanzania Samia Suluhu Hassan hanno assistito alla firma dell’accordo con la CRCC che ha segnato l’inizio del rilancio della Tazara. “L’ammodernamento di questa linea ferroviaria strategica creerà posti di lavoro e migliorerà il commercio e la connettività nella nostra regione”, ha dichiarato Hichilema in quell’occasione.

Secondo il Ministro dei Trasporti e della Logistica dello Zambia, Frank Tayali, il piano di rivitalizzazione consentirà l’ammodernamento dei binari e l’acquisto di nuove locomotive per aumentare la capacità e contribuire a spostare un maggior numero di carichi pesanti dalla strada alla ferrovia.

L’Autorità ferroviaria di Tazara ha dichiarato: “È pronta a catalizzare la necessaria rivitalizzazione delle nostre infrastrutture e del nostro materiale rotabile, posizionando Tazara per raggiungere il suo pieno potenziale”.
“Prevediamo che la riabilitazione dell’infrastruttura e del materiale rotabile richiederà circa due anni”.

Nel frattempo, il responsabile delle relazioni pubbliche dell’autorità ferroviaria, Conrad Simuchile, ha dichiarato che le trattative per la concessione sono “ancora in corso” con la CCECC, la società di costruzione originaria della Tazara. “Puntiamo a finalizzare l’accordo di concessione entro la fine dell’anno”, ha dichiarato Simuchile.

La concessione coprirà un periodo fino a 30 anni e in questo periodo l’Autorità ferroviaria di Tazara ha dichiarato che la sua capacità operativa dovrebbe aumentare “dall’attuale media combinata di 500.000 tonnellate metriche per tutti gli operatori a circa 2 milioni di tonnellate metriche”.
L’ammodernamento di Tazara arriva mentre l’UE e l’America hanno annunciato i propri investimenti infrastrutturali nella regione, su un altro corridoio

Lobito Vs Tazara

Il progetto del Corridoio di Lobito, che mira a sfruttare le risorse minerarie dello Zambia e della Repubblica Democratica del Congo (RDC), dove le aziende cinesi hanno grandi interessi, prevede che le superpotenze occidentali finanzino la costruzione di una linea ferroviaria dalla regione della cintura di rame dello Zambia, attraverso la RDC, per unirsi alla linea esistente che porta alla città portuale atlantica di Lobito, in Angola.

Corridoio di Lobito

Si tratta del primo grande progetto infrastrutturale che gli Stati Uniti hanno intrapreso in Africa da decenni. E potrebbe non fermarsi qui. Washington ha recentemente annunciato che potrebbe estendere la ferrovia alla Tanzania fino all’Oceano Indiano, attraversando di fatto il continente africano.

Secondo Tim Zajontz, ricercatore presso il Centro di politica internazionale e comparata dell’Università sudafricana di Stellenbosch, che ha condotto studi sulla ferrovia, un importante investimento cinese a Tazara è stato oggetto di trattative per oltre un decennio. Ha osservato che le voci sull’aiuto della Cina per l’ammodernamento della ferrovia hanno preceduto di molto il ritrovato interesse dell’America per i corridoi di trasporto africani.

Treno che transita nel corridoio di Lobito

Tuttavia, Zajontz ha affermato che le considerazioni geopolitiche hanno certamente giocato un ruolo nell’analisi costi-benefici della Cina per rilevare la ferrovia, che richiederebbe investimenti significativi per ottenere un profitto.

È evidente che sia la Cina che l’Occidente hanno interesse a esercitare un certo grado di controllo sui corridoi di trasporto che forniscono accesso ai minerali critici dello Zambia e del Congo”, ha dichiarato Zajontz, che è anche docente di economia politica globale presso l’Università di Friburgo e ha scritto il libro ‘The Political Economy of China’s Infrastructure Development in Africa’.
L’annuncio di tali iniziative simboliche e su larga scala al vertice è inteso non da ultimo a contrastare alcune speculazioni secondo cui la Cina potrebbe ridurre il suo impegno nel continente africano. Anche la tempistica di questo annuncio è coerente con questa necessità, proprio l’indomani


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