Seguici su

Difesa

Kim Jong-un visto alla guida del più moderno, e misterioso carro armato nord coreano

Kim Jon-un è stato visto alla guida dell’ultimo, misterioso, carro armato nord coreano, in una dimostrazione di forza in contemporanea con le esercitazioni congiunte USA e Corea del Sud

Pubblicato

il

Kim Jong-un
Kim Jong-un

Il leader della Corea del Nord, Kim Jong Un, ha guidato un “carro armato da battaglia di nuovo tipo” durante la supervisione delle esercitazioni militari, hanno detto i media statali giovedì, mentre Seul e Washington avvolgono le esercitazioni congiunte per migliorare la deterrenza. Un’impresa che è molto in linea con il suo carattere.

Indossando una giacca di pelle nera, Kim ha salutato schiere di truppe in uniforme mimetica e ha assistito a esercitazioni di “marcia di addestramento” con fuoco vivo da un posto di comando sul campo, affiancato da alti generali, come mostrano le immagini pubblicate dai media statali. Ecco la gloriosa impresa in un video di AP:

Dopo aver esaminato gli equipaggi dei carri armati, Kim “è salito su un carro armato di nuovo tipo, ha preso la leva di controllo e ha guidato lui stesso il carro armato”, ha riferito l’agenzia ufficiale Korean Central News Agency.

Il rapporto della KCNA giunge mentre Seul e Washington tengono l’ultimo giorno delle loro esercitazioni annuali Freedom Shield – che prevedono, tra l’altro, esercitazioni di intercettazione di missili e assalti aerei.

Il Nord, dotato di armi nucleari, condanna da tempo le esercitazioni militari congiunte tra Stati Uniti e Corea del Sud, definendole prove per un’invasione. In passato ha effettuato test di armi come risposta a precedenti esercitazioni congiunte di questo tipo.

Kim “ha espresso grande soddisfazione per il fatto che il carro armato principale di nuovo tipo ha dimostrato con successo la sua eccellente potenza d’urto”, si legge nel rapporto della KCNA.

Il leader nordcoreano ha anche sottolineato “l’importanza del ruolo e del dovere dei carristi nella guerra moderna”, nonché “la necessità di organizzare esercitazioni intensive che simulino una guerra reale”.

Restiamo in attesa di vedere Biden o la Von Der Leyen guidare un carro armato…

Il nuovo carro armato principale della Corea del Nord

Sul nuovo carro armato nord coreano viene denominato in Occidente M2020, dato che non si conosce la denominazione uffficiale. Appare una sorta di rinnovamento del T 72 russo, in dotazione all’esercito nord coreano, ma con l’applicazione di una corazza composita.

Il cannone è una versione mdoernizzata del 125 mm in dotazione aal T 72 e già utilizzato in altri carri nord coreani. Il peso è di circa 55 tonnellate, mosso da un motore da 1200 cv. Il mezzo è dotato di due lanciagranate e di due missili anticarro, versioni nord coreane del Kornet russo.  Sul tetto sembrano esservi dei sensori e dei laciatori di fumogeni che fanno, pressumibilmente, parte di contromisure contro i missili anticarro.

M2020

Pyongyang la scorsa settimana ha avvertito che il Sud e gli Stati Uniti avrebbero pagato un “caro prezzo” per le esercitazioni Freedom Shield e successivamente ha annunciato che Kim aveva guidato un’esercitazione di artiglieria su larga scala che coinvolgeva un’unità che, a suo dire, era in grado di colpire la capitale sudcoreana.

Mercoledì, il Ministro della Difesa sudcoreano Shin Won-sik ha visitato il quartier generale del Comando di Guerra Speciale dell’esercito durante le esercitazioni in corso tra Washington e Seul, che prevedevano la “padronanza di abilità di combattimento avanzate”.

Questo includeva “operazioni di sgombero” all’interno delle “strutture chiave” della Corea del Nord, in caso di attacco da parte di Pyongyang.

“Se Kim Jong Un scatena una guerra, dovreste diventare l’unità di guerra speciale più forte del mondo, in grado di eliminare rapidamente la leadership del nemico”, ha detto Shin durante la visita.

Finora, quest’anno, il Nord ha dichiarato la Corea del Sud il suo “nemico principale”, ha abbandonato le agenzie dedicate alla riunificazione e all’avvicinamento e ha minacciato la guerra per “anche solo 0,001 mm” di violazione territoriale.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento