attualita' posted by

Jack Dorsey lascia Twitter. Motivi economici?

 

Jack Dorsey, CEO e uno dei fondatori di Twitter, lascia la guida dell’azienda. L’annuncio, ovviamente, è stato fatto con un Tweet

 

Dopo quasi 16 anni in cui ho ricoperto un ruolo nella nostra azienda… da co-fondatore a CEO, a Presidente, a Exec Chair, a CEO ad interim a CEO… ho deciso che è finalmente giunto il momento per me di andarmene. Come mai?

Si parla molto dell’importanza che un’azienda sia “guidata dal fondatore”. In definitiva, credo che sia gravemente limitante e un singolo punto di fallimento. Ho lavorato duramente per garantire che questa azienda possa staccarsi dai suoi fondatori e fondatori. Ci sono 3 ragioni per cui credo che ora sia il momento giusto

Al suo posto subentra Parag Agrawal, cresciuto internamente a Twitter e con un background tecnico.

Perchè lasciare il social media, per la seconda volta? In realtà Twitter è solo un mezzo successo: fenomeno culturale, usato da molti per comunicare, non è mai riuscito a capitalizzare economicamente la sua importanza. Nei giganti del web, dal punto di vista finanziario, è un nano. Alla fine è meno capitalizzato di Docusign (37 mld contro 49) ed è la metà di Snap (Snapchat) che ne vale 79. Dorsey poi si sta sempre più interessando di valute virtuali e del sistema di pagamenti Circle, per cui vorrà seguire una strada nuova.

Le azioni hanno avuto un picco al primo annuncio, poi cancellato, per quotare a poco meno che all’apertura. Nulla di eccezionale, nonostante sia finita un’epoca.

Chissà se la nuova guida cambierà qualcosa, anche dal punto di vista della libertà di espressione, o magari se introdurrà qualche nuovo servizio. Perché dopo FB anche Twitter ha bisogno di reinventarsi.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal