Seguici su

Analisi e studi

Italia: cresce l’ottimismo dei consumatori, nonostante tutto

Cresce l’indice di fiducia dei consumatori in Italia. Un dato positivo, che ci porta lontani dai minimi del 2022 e che , soprattutto, ci separa dalla Germania

Pubblicato

il

dato economico non negativo per l’Economia italiana. L’indice di fiducia dei consumatori italiani è salito di 1,9 punti a 98,2 nel gennaio 2025, rispetto al minimo di quattro mesi di 96,3 nel dicembre 2024 e superando inaspettatamente le aspettative del mercato di 96.

Si tratta della lettura più alta da settembre, in quanto il sentimento è migliorato in tutti i settori, comprese le percezioni del contesto economico italiano (101,3 contro 96,1 a dicembre 2024) e le aspettative per l’economia italiana futura (96,1 contro 93,3).

Allo stesso tempo, il clima personale si è rafforzato (97,1 vs. 96,4), insieme al clima attuale (99,8 vs. 98,6).

i consumatoori italiani quindi mostrano un ottimismo che non è eccezionale, ma è, diciamo, medio rispetto al periodo precedente, sicuetamente migliore di quanto si vedeva nel 2022, quando si è toccato un minimo.

La situazione italiana è comunque molto migliore rispetto a quella della Germania, dove abbiamo visto che il “sentimento” dei consumatori è negativo ormai dai tempi del Covid, o dell’arrivo dell’amministrazione Scholz.

In questo momento, nonostante i suoi enormei problemi, l’economia Italiana è una di quelle che si sta comportando meglio nella UE, e speriamo che questo buon momento continui a lungo. Però senza forti riforme basilari, che rompano il circolo vizioso della repressione di bilancio europea, e senza una vera liberazione dalla burocrazia, non si potranno fare dei grossi balzi in avanti.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento