Attualità
Io volo, tu no. Mentre le linee aeree tagliano linee e aumentano prezzi, i big della Commissione volano come VIP
Come riporta Politico, le istituzioni dell’UE saranno presto in grado di spendere molto più milioni in voli con jet privati per i loro alti funzionari.
Anche se la UE si impegna a ridurre le emissioni per raggiungere i suoi obiettivi climatici, il tutto con un carico di tasse, Bruxelles ha aumentato l’importo che prevede di spendere per i voli “air taxi” per i funzionari a 13,5 milioni di euro, secondo un documento sul database delle gare d’appalto dell’UE.
Il nuovo contratto quadriennale — che riguarderà i voli per la Commissione europea, il Parlamento, il Consiglio e il Servizio per l’azione esterna — sostituisce l’accordo quinquennale esistente che fissava a 10,71 milioni di euro il valore massimo spendibile per i jet privati tra il 2016 e il 2021.
Un portavoce della Commissione ha affermato che il nuovo contratto – che copre circa 1.606 ore di volo, quasi la metà delle quali sarebbe utilizzata per viaggi di medio raggio tra 6.500 e 10.000 chilometri – riflette il “potenziale aumento della domanda, principalmente a causa della pandemia”.
“Sono stati disponibili meno voli commerciali e quindi questo aumento del tetto massimo è pensato per garantire la disponibilità di questa soluzione nel caso in cui tali problemi persistano nel tempo”, ha affermato il portavoce. “Il valore di un contratto corrisponde a una stima delle esigenze e non non significa necessariamente che l’intero importo sarà speso”.
Naturalmente tutto questo avviene mentre pandemia, aumento dei costi dei carburanti e carichi fiscali legati alle politiche “Verdi” volute dalla Commissione stanno mandando i prezzi dei biglietti aerei alle stelle. La Commissione vuole che i cittadini se ne stiano a casa o viaggino in treno, mentre i suoi funzionari viaggeranno in lussuosi jet privati. Però tutto questo avviene, ovviamente, per il bene della UE …
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.