Seguici su

Attualità

Inflazione USA in leggero calo, ma redditi reali dei lavoratori USA ancora in rosso. A quando il crack dei consumi?

Pubblicato

il

 

L’inflazione negli USA cala, ma non di quanto dovrebbe, e questo si farà segnare nelle prossime decisioni della FED. Le cose sono andate meglio, ma non bene.

Il tasso di inflazione annuo negli Stati Uniti è rallentato all’8,3% ad aprile rispetto al  massimo degli ultimi 41 anni dell’8,5% a marzo, ma inferiore alle previsioni di mercato dell’8,1%. I prezzi dell’energia sono aumentati del 30,3%, meno del 32% a marzo, vale a dire la benzina (43,6% contro 48%) mentre l’olio combustibile ha avuto un aumento maggiore (80,5% contro 70,1%). D’altra parte, i prezzi dei generi alimentari sono aumentati del 9,4%, il massimo dall’aprile 1981 e anche i prezzi dei rifugi (5,1% contro 5%) e dei nuovi veicoli (13,2% contro 12,5%). Su base mensile, i prezzi al consumo sono aumentati dello 0,3%, leggermente al di sopra delle aspettative dello 0,2% ma al di sotto del massimo degli ultimi 16 anni dell’1,2% a marzo. L’indice della benzina è sceso del 6,1%, compensando gli incrementi degli indici del gas naturale (3,1%) e dell’elettricità (0,7%). Nonostante il rallentamento di aprile, che suggerisce come l’inflazione abbia probabilmente raggiunto il picco, è improbabile che questa scenda ai livelli pre-pandemia in tempi brevi e rimarrà a lungo al di sopra dell’obiettivo della Fed del 2%

 


source: tradingeconomics.com

Possiamo qui tangibilmente vedere le varie componenti che hanno mosso l’inflazione USA, dove vediamo che l’energia questa volata ha avuto una funzione non espansiva


Un’inflazione così elevata non è stata però accompagnata da un’adeguata crescita dei redditi. Siamo al tredicesimo mese successivo in cui i redditi reali, al netto dell’inflazione, sono calati:

Tredici mesi di calo dei redditi reali sono tanti. Si tratta di 13 mesi di calo del potere di acquisto dei cittadini USA. Abbiamo visto recentemente come il credito al consumo sia alle stelle, segno che i consumatori stanno sopravvivendo con questo genere di espedienti, ma questo genere di espedienti non può durare a lungo. Presto le vendite al dettaglio caleranno, anche per l’aumento dei tassi di interessi, e ci troveremo di fronte ad una crisi secca di eccesso di offerta dei beni al consumo. Praticamente una versione High Tech del 1929.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito