Attualità
USA: Inflazione sale al 2,7% a giugno, ma resta sotto il 3%. Tassi Fed troppo alti?
L’inflazione annuale negli Stati Uniti raggiunge il 2,7% a giugno 2025, in linea con le attese e sotto il 3%. I tassi della Federal Reserve al 4,5% sembrano troppo alti. Cosa farà la Fed?

Notizie abbastanza buone negli USA per l’inflazione. Il tasso di inflazione annuale negli Stati Uniti ha registrato un’accelerazione per il secondo mese consecutivo, attestandosi al 2,7% nel giugno 2025, il livello più alto da febbraio, in aumento rispetto al 2,4% di maggio e in linea con le aspettative, ma meno del 3%.
I prezzi sono aumentati maggiormente per i prodotti alimentari (3% contro il 2,9% di maggio), i servizi di trasporto (3,4% contro il 2,8%) e le auto e i camion usati (2,8% contro l’1,8%).
Inoltre, il costo dell’energia è diminuito in misura molto minore (-0,8% contro -3,5%) e, del resto, non possono andare a zero. I prezzi della benzina (-8,3% contro -12%) e del gasolio (-4,7% contro -8,6%) hanno continuato a diminuire, mentre l’aumento dei prezzi del gas naturale è rimasto elevato (14,2% contro 15,3%).
Nel frattempo, l’inflazione è leggermente diminuita per gli alloggi (3,8% contro 3,9%) e i veicoli nuovi (0,2% contro 0,4%). Su base mensile, l’IPC è aumentato dello 0,3%, segnando il maggiore incremento in cinque mesi e in crescita rispetto allo 0,1% di maggio, ma in linea con le aspettative.
L’inflazione core su base annua è salita al 2,9% dal 2,8%, ma al di sotto delle previsioni del 3%. Anche l’IPC core mensile è aumentato meno del previsto, dello 0,2%, rispetto alle previsioni dello 0,3% e dello 0,1% di maggio.
Ecco il grafico sull’inflazione:
L’inflazione, nonostante i dazi, rimane sotto il 3% annuo, quindi il temuto shock inflazionistico legato ai dazi non c’è ancora stato e, per ora, non sembra che ci sarà
A questo punto i tassi di interesse sui fondi della Federal Reserve al 4,5% sembrano troppo alti, e Trump è tornato immediatamente a chiedere un loro tagli di ben 3 punti percentuali:
A questola rabbia presidenziale verso Powell sta raggiungendo il livello di guardia. Qualcosa potrebbe accadere, e anche presto.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login