Seguici su

Attualità

Incontro riservato sulla sicurezza fra Taiwan e gli USA. Pechino non sarà contenta

Pubblicato

il

Secondo il britannico “Financial Times” , il ministro degli Esteri di Taiwan Wu Zhaoxie e il segretario generale del Consiglio di sicurezza nazionale Gu Lixiong visiteranno Washington per tenere un dialogo a porte chiuse con l’alto livello statunitense.

Il giornale ha citato persone che hanno familiarità con la questione affermando che questo dialogo farà parte dei colloqui sulla sicurezza nazionale del “canale speciale”  tra gli Stati Uniti e Taiwan. Il meccanismo dei colloqui è stato tenuto segreto, soprattutto per evitare di irritare eccessivamente Pechino. 

Cinque persone a conoscenza dei colloqui segreti hanno rivelato al Financial Times che una delegazione di Taiwan guidata da Wu Zhaoxie e Gu Lixiong è arrivata a Washington durante il fine settimana e incontrerà il vice consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti Jon Finer la prossima settimana. parteciperà anche Wendy Sherman dello Stato.

L’esistenza di questo cosiddetto “canale speciale” per la comunicazione sulle questioni di sicurezza non è stata discussa da nessuna precedente amministrazione statunitense. Due anni fa, il Financial Times ha rivelato l’esistenza di un tale meccanismo per i colloqui. Il giornale ha affermato che Wu Zhaoxie ha guidato una delegazione di Taiwan nel Maryland per incontrare i funzionari statunitensi, ma sia la Casa Bianca che l’ufficio di rappresentanza di Taiwan negli Stati Uniti hanno rifiutato di commentare il rapporto.

Questa volta, il giornale ha rivelato ancora una volta che Wu Zhaoxie ha guidato una delegazione negli Stati Uniti, in un momento in cui la tensione tra Stati Uniti e Cina si stava intensificando a causa dell'”incidente dei palloni” che durava da molti giorni. Il segretario di Stato americano Blinken potrebbe incontrare Wang Yi, direttore dell’Ufficio della Commissione per gli affari esteri del Comitato centrale del Partito comunista cinese, a margine della Conferenza sulla sicurezza di Monaco. Blinken ha rinviato la sua prevista visita in Cina a febbraio dopo che gli Stati Uniti hanno annunciato di aver avvistato un pallone cinese nel loro spazio aereo.

Secondo un rapporto della Central News Agency del 18, Wu Zhaoxie ha risposto a questo quando ha partecipato alla conferenza stampa sui soccorsi di Turchia e Siria quel pomeriggio, dicendo: “Non posso commentare o confermare”.

Questi incontri mostrano come i contatti fra Taiwan e USA siano più stretti, e riservati, di quanto normalmente immaginato.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento