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Energia

Incidenti e atteggiamento della Fed possono causare una forte carenza di gasolio negli USA

L’interruzione alla raffineria di BP in Indiana prevede un accumulo di greggio, influenzando l’offerta di prodotti raffinati negli USA. Questo potrebbe portare a una carenza di gasolio, con implicazioni per la domanda di carburante e le politiche della Fed.

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Raffineria
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L’interruzione dell’energia elettrica che ha messo fuori uso la raffineria di BP a Whiting, nell’Indiana rischia di avere delle ricadute sull’offerta di prodotti raffinati negli USA.

L’impianto da 400.000 bpd è la più grande raffineria del Midwest e il suo arresto temporaneo porterà a un aumento delle scorte di greggio, prevedono i trader, che stanno agendo di conseguenza. Questo perché se la raffineria non può lavorare il petrolio greggio, questo resta nei depositi e lasciare il petrolio fermo, paradossalmente, ha un costo. 

John Kemp di Reuters ha riferito che nella settimana successiva all’interruzione dell’impianto di Whiting del 1° febbraio, gli operatori hanno venduto circa 62 milioni di barili di West Texas Intermediate. Le vendite di Brent sono state molto più basse, pari a 23 milioni di barili. A seguito del crollo del WTI, la posizione totale degli operatori istituzionali nel contratto è scesa da 117 milioni di barili nella settimana conclusasi il 1° febbraio a 55 milioni di barili al 6 febbraio.

La raffineria di Whiting, con una capacità totale di 435.000 barili di greggio al giorno, ha subito un’interruzione elettrica in tutto il sito che ha richiesto un arresto per valutare la situazione e ispezionare l’impianto per individuare eventuali danni. Se non verranno riscontrati danni, la raffineria riprenderà le operazioni. Le ispezioni dureranno almeno tre settimane.

Oltre all’accumulo di greggio che sembra inevitabile e che sta spingendo i trader a scaricare i loro contratti petroliferi, l’arresto di Whiting farà probabilmente aumentare le scorte di carburante a livello regionale e, per estensione, nazionale. Ciò include in particolare i distillati medi, che sono già relativamente scarsi.

Mentre la raffineria è chiusa ci si aspetta che la domanda statunitense di gasolio possa aumentare. Questo perché l’attività manifatturiera degli Stati Uniti sta iniziando a riprendersi da una prolungata battuta d’arresto che, tra l’altro, è stata l’unica cosa che ha risparmiato l’economia da una carenza di gasolio. In previsione di questa ripresa, gli operatori hanno aumentato notevolmente le loro posizioni nei contratti di gasolio, ha scritto Kemp una settimana fa, con un totale di circa 56 milioni di barili al 6 febbraio.

Questo pone le basi per una carenza di gasolio perché la capacità di raffinazione è diminuita dopo la pandemia, poiché le raffinerie hanno trasformato i loro impianti in impianti di produzione di biocarburanti o li hanno chiusi. L’anno scorso, per la prima volta dal 2019, la capacità è aumentata dell’1%, raggiungendo i 18,1 milioni di barili. A quanto pare, questo non è bastato a incrementare l’offerta del carburante che alcuni definiscono il cavallo di battaglia dell’economia e le scorte di gasolio e altri distillati sono rimaste basse per tutto l’anno e fino al 2024.

La scarsità di gasolio è ancora evitabile, soprattutto se l’economia rallentasse facendo calare la domanda di carburanti, e tutto questo paradossalmente, viene a dipendere dalla Fed.

Quest’anno, gran parte delle aspettative di ripresa dell’attività manifatturiera dipendono dai tagli dei tassi che la Fed ha finora segnalato di non essere ancora pronta a fare. Ciò significa che la ripresa potrebbe essere più lenta e moderata di quanto previsto in precedenza, con l’aspetto positivo di evitare una carenza di gasolio, almeno per un po’. Infatti, quando la Fed inizierà a tagliare i tassi, la domanda di gasolio aumenterà.

Per ora, sembra che la banca centrale non sia molto entusiasta dell’idea, ma alcuni dei suoi responsabili regionali prevedono un taglio dei tassi in estate. Il presidente della Fed di Atlanta Raphael Bostic ha recentemente dichiarato alla CNN che, con le previsioni di un calo dell’inflazione dal 3% a meno del 2,5% entro la fine dell’anno, il primo taglio dei tassi potrebbe arrivare in estate. Al momento, i tassi di interesse sono ai massimi degli ultimi 23 anni. Una volta che la situazione sarà cambiata, è probabile che la domanda di carburante aumenti, così come gli acquisti di petrolio e carburante da parte degli operatori istituzionali.


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