Seguici su

Attualità

In teoria più del 50% delle case europee potrebbe staccarsi dalla rete elettrica

Pubblicato

il

Ricercatori affermano che già nel 2020, un sorprendente 53% di tutte le case indipendenti in Europa avrebbe potuto funzionare interamente con i propri pannelli solari sul tetto e ottenere tutta l’energia di cui avevano bisogno quell’anno.

Come dettagliato in un nuovo studio pubblicato sulla rivista Joule, i ricercatori hanno valutato il potenziale di autosufficienza di 41 milioni di edifici unifamiliari studiandone circa 4.000 che consideravano rappresentativi delle loro regioni in termini di clima locale, architettura e altri fattori.

Da lì, i ricercatori hanno calcolato modi economicamente efficienti in cui queste famiglie potrebbero generare la propria energia utilizzando i pannelli solari sul tetto insieme ad altre misure come isolamento, batterie e piccole turbine eoliche.

Nel complesso, i risultati dipingono una prospettiva sorprendentemente soleggiata. Utilizzando esclusivamente l’energia solare locale sui tetti, i ricercatori prevedono un balzo fino al 75% delle case europee in grado di essere autosufficienti entro il 2050.

Tuttavia, le cose diventano più oscure se si considera la fattibilità economica dell’uscita dalla rete. Dipende fortemente dalla regione, con paesi mediterranei baciati dal sole come Malta e Cipro che battono il potenziale economico solare delle nazioni settentrionali come Finlandia e Norvegia.

Al di là del clima, altre regioni hanno ottenuto un vantaggio con lo stile di costruzione dei loro edifici. Danimarca, Slovenia e Paesi Bassi hanno tutti tetti più grandi, il che significa più spazio per i pannelli solari. Non esiste una soluzione valida per tutti, in altre parole.

Prezzi ribassati dei pannelli

Indipendentemente da dove vivi, però, il passaggio all’energia solare locale e autosufficiente comporterà un costo significativo, fino al 50% in più rispetto al restare con la rete energetica, hanno stimato i ricercatori. Se sei attento al clima e hai i mezzi, però, potrebbe valere la pena prenderlo in considerazione.

“I nostri risultati mostrano che anche nel 2050 uscire dalla rete non sarà la scelta più economica, ma potrebbe avere senso investire in questo tipo di edifici autosufficienti se si è disposti a pagare di più per l’autosufficienza”, ha affermato L’autore principale dello studio Max Kleinebrahm, ricercatore di economia energetica presso l’Istituto di tecnologia di Karlsruhe in Germania, in una dichiarazione sul lavoro.

Tuttavia, per chi resiste al solare, potrebbe esserci un mezzo felice ed più economico nell’autosufficienza parziale. In un esempio, i ricercatori hanno stimato che un edificio in Germania sarebbe “ottimale in termini di costi” con un’autosufficienza del 73% nel 2020 e del 78% a metà del secolo.

Ma anche questo presenta uno svantaggio. “Su scala macroeconomica sarebbe meno efficiente avere un gran numero di famiglie che abbandonano la rete piuttosto che supportarla”, ha affermato Kleinebrahm, poiché i sistemi parzialmente autosufficienti mettono a dura prova la rete.

Inoltre, un esodo di massa della rete potrebbe far salire i prezzi dell’energia per coloro che non possono permettersi il passaggio, per citare solo una potenziale conseguenza economica. Questo viene a porre dei problemi di economia industriale generale, che devono essere risolti a livello politico. Quindi, pur essendoci la possibilità di istallare tetti fotovoltaici off-grid, comunque questa potrebbe non essere la scelta migliore.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento