Seguici su

Attualità

In Germania si smantella un parco eolico per aprire una miniera di lignite!

Pubblicato

il

Un parco eolico sta per essere smantellato nella Germania occidentale per far posto all’espansione di una miniera di lignite a cielo aperto, in una situazione “paradossale” che evidenzia l’attuale priorità della sicurezza energetica rispetto all’energia pulita nella più grande economia europea. Ricordiamo che la lignite è il carbone di peggiore qualità e più inquinante. 

Lo smantellamento di almeno una turbina eolica del parco eolico vicino alla miniera di carbone tedesca di Garzweiler, gestito dal gigante dell’energia RWE, è già iniziato. La RWE afferma che la lignite, o carbone marrone, è stata estratta dai giacimenti di Garzweiler per oltre 100 anni.

Alla fine di settembre, RWE ha anche dichiarato che tre delle sue unità a carbone alimentate a lignite, precedentemente in standby, sarebbero tornate sul mercato dell’elettricità come previsto nel mese di ottobre.

Le tre unità a lignite hanno una capacità di 300 megawatt (MW) ciascuna. Con il loro impiego, contribuiscono a rafforzare la sicurezza degli approvvigionamenti in Germania durante la crisi energetica e a risparmiare gas naturale nella produzione di elettricità”, ha dichiarato RWE il mese scorso.

Per far funzionare questi generatori bisogna riaprire la miniera di lignite di Garzweiler dopo che, nel marzo di quest’anno, un tribunale di Münster, nello stato tedesco occidentale della Renania Settentrionale-Vestfalia, aveva dato ragione all’azienda energetica su una contesa su alcuni terreni sui quali erano sorte alcune turbine eoliche. Quindi la RWE abbatte le turbine ed estrae lignite!!!

Commentando lo smantellamento delle turbine eoliche per far posto all’espansione di una miniera di carbone, Guido Steffen, portavoce di RWE, ha dichiarato al Guardian: “Ci rendiamo conto che questo può sembrare paradossale, ma è così”…

All’inizio di questa settimana, il Ministero dell’Economia e dell’Energia del Land Nordreno-Vestfalia ha esortato RWE ad abbandonare il piano di smantellamento del parco eolico, ma in questo momento la sicurezza energetica viene prima delle pretese ambientali.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito