attualita' posted by

Il suicidio del PPE: vuole espellere il Fidesz di Orban. Autolesionismo puro

 

Il partito KOK finlandese vuole proporre la sospensione o l’espulsione del partito Fidezs di Orban dal PPE, Il partito dei Popolari Europei.

 

 

Questo bel faccione intelligente è Alexander Stubb, leader del KOK finlandese, che vuole proporre la sospensione o l’espulsione di Viktor Orban e di Fidezs dal Partito Popolare, ed è possibile che raggiunga la maggioranza dei voti.

Peccato che nel disastro elettorale moderato europeo il partito magiaro sia l’unico che riesce a mantenere una posizione forte, se non addirittura a crescere. Espellere Orban significherebbe un bel taglio nei seggi parlamentari europei del gruppo.

Vediamo alcune proiezioni da Europe Elects:

Gia il PPE, come lo SPD è praticamente ai minimi storici, visto quello che succede poi in Germania , Italia, Spagna e Francia, tutti paesi dove i moderati ex democristiani sono in calo fortissimo.

Il paese dove il PPE conserva una maggioranza oltre il 50% è proprio l’Ungheria di Orban.

E cosa succederebbe se il PPE non avesse più al proprio interno Fidezs ? Con i dati attuali perderebbe ben 13 seggi su 177. Un grande successo, non è vero ?

Più o meno il PPE perderebbe un altro 1,7 % per cui si ridurrebbe ad un 19% scarso, del parlamento. Non potrebbe assolutamente più riproporre la Grosse Koalitione europea, ed è ormai molto lontana dalla maggioranza.

Invece Orban nei sondaggi va benissimo….

La linea politica “Simil Tajani” del PPE lo sta portando verso una clamorosa sconfitta elettorale. Beh, chi è causa del suo mal, pianga se stesso, in Italia come in Europa.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog