Seguici su

Attualità

Il miglior software di progettazione di circuiti stampati (PCB) per i principianti

Una guida con un elenco dei migliori software di progettazione di PCB per principianti (e professionisti) che ti aiuteranno a realizzare circuiti di alta qualità senza alcun errore

Pubblicato

il

Sei un principiante interessato a costruire il tuo primo circuito stampato (PCB)? Se la risposta è sì, sei nel posto giusto. All’interno di questa guida è presente un elenco dei migliori software di progettazione di PCB per principianti (e professionisti) che ti aiuteranno a realizzare circuiti di alta qualità senza alcun errore.

Un tempo gli ingegneri dovevano progettare i loro circuiti stampati usando penne e cianografie, un lavoro molto faticoso che rendeva tutto molto complicato, perché qualsiasi errore avrebbe mandato all’aria l’intero progetto. Fortunatamente, la tecnologia moderna ha apportato cambiamenti sostanziali. Oggi il software di progettazione PCB è il cuore pulsante del settore. Alla fine di questa guida sarai più sicuro di scegliere il software per PCB più adatto a te.

Che cos’è un PCB?

In poche parole, un circuito stampato è la base della scheda che supporta tutti i principali dispositivi elettronici. Ad esempio, lo smartphone o il computer su cui stai leggendo questa guida ha al suo interno un circuito stampato. Se si dovesse svitare il dispositivo e dare un’occhiata all’interno, il PCB è la scheda verde con molti piccoli componenti attaccati a essa. Questi componenti, dal rame ai trasmettitori, contribuiscono a trasferire i segnali elettronici che, a loro volta, alimentano un dispositivo.

Naturalmente c’è ancora molto da imparare sui PCB. Se sei interessato, fai clic qui per saperne di più su cosa sia esattamente un PCB.

Che cos’è il software di progettazione di circuiti stampati?

Il software per la progettazione di PCB è un tipo di software che aiuta gli ingegneri e gli amatori a progettare i layout delle loro schede a circuito stampato. Grazie alla natura del software, è molto facile modificare i piani di progettazione e condividerli con amici e colleghi in sedi diverse.

Ovviamente in Internet si trovano centinaia di programmi PCB diversi cui accedere e che possono essere scaricati. Alcuni sono adatti ai principianti, altri no! Se si è principianti è necessario scegliere un software adatto a questo livello, in modo da non essere sopraffatti.

Ricorda che la maggior parte dei software per PCB può essere utilizzata sia su PC sia su cellulare.

Diamo ora un’occhiata al miglior software per PCB per principianti:

EAGLE

Eagle è ampiamente considerato uno dei migliori programmi per PCB in circolazione, sia per i principianti sia per i professionisti. Include funzioni di routing automatico, che rendono molto più semplice lo sviluppo di progetti e layout di circuiti stampati per i principianti.

Un’altra grande caratteristica di EAGLE è il simulatore SPICE, che consente di testare rapidamente le proprie idee e di capire le prestazioni della scheda di circuito. È un’ottima cosa, perché evidenzia gli errori nelle prime fasi del processo di progettazione, in modo da poter apportare modifiche prima che sia troppo tardi.

Suite di progettazione Proteus

Proteus è un altro software molto diffuso nell’industria elettronica. Una delle caratteristiche migliori di Proteus (proprio come EAGLE) è la sua funzionalità di prototipazione virtuale. Con Proteus è possibile testare i progetti in qualsiasi fase per comprendere eventuali difetti. Se il progetto finito viene testato e tutto è perfetto, si può procedere a ordinare i componenti fisici necessari per il PCB: semplicissimo.

Inoltre, Proteus offre l’accesso a oltre 15 milioni di pezzi (sì, milioni ) tra cui scegliere nel processo di progettazione virtuale, il che significa che tutte le basi sono coperte.

DesignSpark

Infine, c’è DesignSpark. DesignSpark gode di una reputazione positiva per la sua eccellente grafica 3D che rende incredibilmente facile la progettazione di PCB. Sono disponibili numerosi strumenti e funzioni aggiuntive da scegliere man mano che si progredisce e si diventa più esperti nella progettazione di PCB, dalle scorciatoie di comando alle annotazioni.

Qualunque sia il software scelto, divertiti a progettare i tuoi PCB. Assicurati di essere paziente e di continuare a perseverare, e allora buona fortuna!


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito