Difesa
Il governo tedesco, mentre cade, reintroduce il Servizio di Leva
Il governo tedesco, praticamente già sciolto, reintroduce il servizio di leva, per ora solo come registrazione obbligatoria, ma è il primo passo verso il richiamo.
Il Gabinetto federale ha varato il disegno di legge sul nuovo servizio militare. La nuova legge potrebbe entrare in vigore già nella primavera del 2025 ed è stata approvata al bnovantesimo minuto, praticamente con il governo già dimissionario.
Via libera ai piani di servizio militare di Boris Pistorius : Il Consiglio dei Ministri ha approvato le modifiche legali per l’introduzione di un nuovo servizio militare in Germania.
L’obiettivo dichiarato del ministro della Difesa dell’SPD è che tutti i giovani che compiranno 18 anni l’anno prossimo debbano fornire informazioni in un questionario digitale sulla loro volontà e capacità di prestare servizio militare: le giovani donne possono farlo. Alcuni di essi dovrebbero quindi essere modellati. L’obiettivo iniziale è convincere altri 5.000 giovani a prestare servizio militare volontariamente
“Il contributo tedesco alla difesa dell’alleanza richiede un volume di difesa a lungo termine di circa 460.000 soldati. Una gran parte di questi, cioè circa 260.000, deve poter essere prelevata dalla riserva”, ha spiegato Pistorius.
Aumentano le preoccupazioni per il personale della Bundeswehr
Se al momento dell’approvazione della legge tutto andrà secondo i piani nel Bundestag e nel Bundesrat , il nuovo servizio militare potrebbe probabilmente iniziare nella primavera del prossimo anno. Il disegno di legge prevede che solo i nati dopo il 31 dicembre 2006 dovranno presentare una dichiarazione di disponibilità.
Le preoccupazioni per il personale della Bundeswehr sono recentemente aumentate e da giugno il numero dei soldati è sceso addirittura sotto i 180.000 uomini e donne. Ci sono anche circa 60.000 riservisti nominati, cioè permanentemente integrati.
Il servizio militare obbligatorio è stato sospeso in Germania nel 2011 sotto il ministro della Difesa Karl-Theodor zu Guttenberg, dopo 55 anni. Ciò equivalse all’abolizione del servizio militare e comunitario, perché allo stesso tempo furono sciolte praticamente tutte le strutture per il servizio militare obbligatorio.
La legge sul servizio militare obbligatorio prevede però inoltre che il servizio militare obbligatorio per gli uomini venga ripristinato se il Bundestag constata una situazione di tensione e di difesa, sebbene dopo il 2011 non vi siano stati preparativi concreti per una tale situazione.
Ovviamente se si crea una struttura di registrazione è perché ci si attende che questi nomi vengano utilizzati , prima per l’addestramento, quindi per il servizio di massa. Si tratta del primo passo per la reintroduzione dell’esercito di popolo, in vista di qualche guerra.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login