Attualità
IL GIAPPONE VA IN RECESSIONE
Dal Giappone arrivano cattive notizie. Il trimestrale sul PIL del paese del Sol Levante si rivela negativo oltre le previsioni. Il PIL di Tokio cala dello 0,2 % , contro un previsionale del -0,1% , ed un trimestre precedente a -0,3%.
Siamo a tre trimestri successivi di decrescita del PIL, quindi, anche tecnicamente, siamo in recessione.
Sul Giappone vi è una serie di fattori negativi cumulati. da un lato la Cina , come sappiamo , non cresce più come prima: sappiamo benissimo che il 6,8% di crescita teorico è solo apparente, mentre la crescita reale è circa la metà di questo valore. A questo si aggiunge un continuo declino dei continui, calati dello 0,6% nel secondo trimestre e dello 0,5% nel terzo trimestre, ed il PIL giapponese, nelle sue variazioni, dipende al 60% dall’andamento dei consumi.
Il risultato sarà probabilmente la spinta per un ulteriore stimolo della Banca Centrale e del Governo ed un intervendo sul mercato FX , con un indebolimento ulteriore dello Yen, andamento già visto in mattinata anche se dopo una settimana di leggeri rialzi.
Gli analisti giapponesi prevedono che , comunque l’ulteriore campagna espansiva se avrà effetto lo avrà solo a partire dal prossimo anno, e con una ripartenza molto dolce. Tutte cattive notizie per Abe, vedremo cosa tirerà fuori dal cappello.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.