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Il Gas Americano non va più in Asia, ma in Europa, che paga di più

Il gas naturale liquefatto dagli USA sta fluendo sempre più verso l’europa invece che l’Asia, semplicemente perché l’europa paga di più

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Almeno sei carichi di GNL  riempiti negli Stati Uniti e inizialmente in viaggio verso l’Asia sono stati dirottati verso l’Europa, dato che nelle ultime settimane i prezzi europei del gas naturale sono saliti, mentre quelli asiatici sono scesi a causa della domanda più debole e delle scorte elevate.

I carichi statunitensi deviati erano inizialmente diretti ad acquirenti asiatici in Cina, Corea del Sud, Singapore e Thailandia. Tuttavia, le sei navi cisterna hanno deviato nell’Atlantico e si sono dirette in Europa tra l’8 e il 14 gennaio, secondo i dati della società di analisi Kpler citati da Reuters.

I prezzi spot del GNL asiatico sono aumentati nel periodo invernale, ma non abbastanza da mantenere un premio abbastanza ampio rispetto ai prezzi di riferimento europei per incentivare la vendita di carichi statunitensi in Asia, secondo i dati del trasporto marittimo e gli analisti.

In Asia, il prezzo spot medio del GNL per la consegna a marzo nel nord-est asiatico è sceso a 13,90 dollari per milione di unità termiche britanniche (MMBtu) la scorsa settimana, secondo fonti industriali citate da Reuters. Si tratta di una diminuzione rispetto ai 14,00 dollari per MMBtu della settimana precedente e della seconda settimana consecutiva di calo dei prezzi spot del GNL in Asia.

Allo stesso tempo, i prezzi di riferimento del gas naturale in Europa rimangono elevati a gennaio, a seguito dell’interruzione delle forniture di gas dei gasdotti russi attraverso l’Ucraina e delle temperature sotto lo zero in molte delle maggiori economie consumatrici di gas nell’Europa nord-occidentale.

I primi freddi invernali hanno anche spinto l’Europa a incrementare le importazioni di gas naturale liquefatto fino a raggiungere un massimo di un anno a dicembre, mentre gli arrivi di GNL americano hanno raggiunto il massimo dal gennaio 2024.

Le navi di GNL vengono dirottate verso l’Europa perché l’arbitraggio del GNL americano verso l’Asia rimane chiuso, ha dichiarato Spark Commodities la scorsa settimana.

I prezzi TTF day-ahead in Europa per gennaio rimangono elevati e la valutazione di Spark sull’arbitraggio statunitense per febbraio 2025 mostra che l’arbitraggio verso l’Asia rimane chiuso a -0,845 dollari/MMBtu, “indicando che le navi statunitensi continuano ad essere incentivate a consegnare a NW-Europa piuttosto che a NE-Asia”, hanno detto gli analisti delle materie prime.

Quindi gli europei sono disposti a pagare di pià per il gas, per l’interruzione dei gasdotti ucraini, e il gas si dirige verso la UE, ma a caro prezzo.


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