Analisi e studi
Il fondatore di Google si butta sui dirigibili
Un altro miliardario, dopo Elon Musk, si lancia nel volo, ma questa volta senza arrivare nello spazio. Come riporta IEEE Spectrum, la Federal Aviation Administration ha ufficialmente autorizzato il decollo del dirigibile lungo circa 130 metri del cofondatore di Google Sergey Brin, soprannominato Pathfinder 1.
Secondo quanto riferito, i permessi di volo della FAA sono stati concessi il mese scorso e consentono all’enorme mezzo aereo di volare ad un’altezza fino a circa 500 metri.
Secondo l’IEEE, la struttura può sorvolare il lato sud della baia di San Francisco, dove non interferirà con gli aerei “che volano dentro o fuori San Jose”. e gli aeroporti commerciali internazionali di San Francisco.”
Si tratta di un enorme passo avanti per il progetto umanitario Moonshot, che mira a rendere il suo dirigibile un mezzo incredibilmente leggero ed efficiente per trasportare grandi quantità di merci e operatori umanitari in zone disastrate difficili da raggiungere.
Più leggero dell’aria
Progettato e costruito dalla startup LTA o “Lighter Than Air”, Research, cofondata da Brin, il Pathfinder 1 sarebbe il più grande dirigibile a prendere il volo dal disastro di Hindenberg nel 1937, secondo IEEE. Bisogna dire che l’originale tedesco però era molto piùù grande, essendo lungo circa 100 metri in più del modello americano.
La costruzione del velivolo proof-of-concept è piuttosto affascinante. Il dirigibile di nuova generazione è dotato di 12 motori elettrici e quattro timoni. La sua struttura circolare è costruita con materiali leggeri come fibre di carbonio e titanio. Ciò lo rende abbastanza leggero da poter volare utilizzando solo elio non infiammabile, invece dell’idrogeno esplosivo.
Nel suo appello alla FAA, la startup ha scritto in una lettera che “il programma di test di volo sperimentale del Pathfinder 1 è quello di dimostrare e stabilire l’inviluppo di volo per il dirigibile”, aggiungendo che il suo piano di test previsto “è adattato per includere sostanziali terreni interni ed esterni test, utilizzando un approccio cumulativo per aumentare gradualmente l’inviluppo di volo.”
Una volta completati i voli di prova del dirigibile in California, l’IEEE riferisce che il Pathfinder 1 si dirigerà verso l’hangar Goodyear Airdock situato ad Akron, Ohio, dove è già in lavorazione un dirigibile ancora più grande, di quasi 200 metri.
Questa è la visione di Brin per un sistema di trasporti aerei meno costoso e soprattutto a carbonio zero. Vedremo se questo concetto riuscirà ad avere successo.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login