Seguici su

Attualità

I socialisti spagnoli prendono l’ennesima bastonata e Sanchez decide di sciogliere le Camere (in Italia si sarebbe barricato nel palazzo)

Pubblicato

il

In Spagna si sono tenute ieri molte elezioni locali, con il coinvolgimento della città di Madrid, Barcellona, Siviglia e di diversi parlamenti regionali. In generale vi è stata una secca sconfitta dei socialisti a favore dei Popolari e di Vox, oltre che di qualche formazione autonomista.

Ad esempio a Madrid vi è stata una potente affermazione dei Popolari a scapito dei verdi e una modesta avanzata di Vox, con la prospettiva di un bicolore PPE – VOX

Lo stesso si può vedere nella regione della Murcia, dove il PSOE viene battuto da PPE e  VOX avanza potentemente. Anche qui avremo un bicolore PPE VOX,

A Barcellona vincono gli autonomisti, ma quelli non allineati a sinistra, mentre calano le formazioni legate ai verdi.

Regione di Valencia

Anche in regioni tradizionalmente rosse come l’Estrmadura e la Cantabria il PPE e Vox avanzano, anche se la parte del leone la fa il PPE. Nelle regioni più autonomiste si affermano dei movimenti locali, ma comunque distaccati dalle formazioni di sinistra e più radicalmente localistici. In generale calano fortemente i liberali di Ciudadanos e simili, cala il PSOE, e calano i verdi.

Dato che NON siamo in Italia il primo ministro Sanchez ha preso atto che la sua maggioranza di sinistra non ha più l’appoggio della maggioranza della popolazione e ha sciolto le camere con le elezioni decise per la piena estate. Fosse stato a Roma avrebbe blindato il palazzo facendo pure le barricate, mentre Sanchez capisce che ogni giorno in più al potere rischia di essere un punto percentuale in meno alle elezioni che, comunque, dovrebbe convocare. . In questo modo appare democratico e cerca di limitare i danni politici derivanti da un clima che, comunque, è cambiato. Le follie politically correct e “Verdi” hanno spaventato e stancato la pubblica opinione.

La rivoluzione la vedremo il prossimo anni al parlamento europeo, dove il PPE non può più permettersi la politica suicida di allenza con i socialisti, checché ne pensino i tedeschi. Altrimenti il modesto successo attuale sarà solo temporaneo.

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito