Attualità
I primi carri Leopard 1 sono arrivati in Ucraina
I primi 10 carri armati Leopard 1 donati da Danimarca, Germania e Paesi Bassi sono arrivati in Ucraina e altri sono in arrivo, ha annunciato venerdì l’armata danese.
I tre paesi avevano annunciato a febbraio di donare 100 carri armati di fabbricazione tedesca nei “mesi a venire”. In teoria ci sarebbero molti più carri, ma una parte sono bloccati in Svizzera, anche se la Germania ha trovato una soluzione offrendo carri “Italiani”.
“I primi 10 carri armati sono stati inviati in Ucraina. E ne stanno arrivando altri”, si legge in una dichiarazione delle forze armate danesi.
“Ulteriori 10 carri armati sono stati consegnati dalla fabbrica”, per cui c’è da attendersi che i carri in linea saranno presto 20.
Le truppe danesi in Germania stanno addestrando le forze ucraine all’uso dei veicoli, ha aggiunto l’esercito. Il corso è stato breve ed estremamente intensivo, dato che l’Ucraina aveva bisogno degli uomini in patria.
⚡️The first #Leopard 1 tanks, provided by Denmark, Germany, and the Netherlands, have arrived in #Ukraine, the AFP reported. pic.twitter.com/1i4YmCavgR
— KyivPost (@KyivPost) September 8, 2023
“Non ho dubbi che ciò contribuirà a far vincere la battaglia difensiva che stanno combattendo in questo momento”, ha dichiarato il comandante dell’esercito, Gunner Arpe Nielsen, nella dichiarazione.
I carri Leopard 1 A5 della Danimarca erano operativi nella sua difesa fino al 2005. Nel 1997, il paese ha acquistato 51 carri Leopard 2A4 e i modelli più vecchi Leopard 1 A5 sono stati gradualmente ritirati. I carri tedeschi sono anche più vecchi, ma aggiornati allo standard A5 negli anni 90.
Il carro Leopard I è stato il primo carro armato progettato e realizzato dalla Germania dopo la seconda guerra mondiale. All’epoca era un mezzo innovativo e ben armato con il noto pezzo di progettazione inglese da 105 mm L7 lungo 52 calibri che armava anche i carri britannici e statunitensi degli anni sessanta. Il carro era stato progettato per opporsi ai T 55 e T 62 che, che rischia di trovarsi davanti anche in Ucraina, anche se il problema è che si troverà con i T 72 e T 80.
Il Leopard 1 era stato costruito inizialmente con una corazzatura leggera e un’alta mobilità, ma successivamente è stato aggiornato con le versione A5, più protette. Le versioni attualmente aggiornate sembrano aver ricevuto ulteriori protezioni. Questo è un Leopard 1 A5 originale
Questo è un modello inviato ora in Ucraina
Nel frattempo la Germania ha chiesto alla Grecia di trasferire i suoi Leopard 1A5 in cambio di Leopard 1A5 italiani in ammodernamento in Svizzera. In questa vicenda l’Italia appare solo come mera fornitrice dei carri…
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login