Seguici su

Attualità

gli USA approvano la venita di 1,5 miliardi di dollari di mezzi corazzati alla Bulgaria.

Pubblicato

il

Gli Stati Uniti hanno dichiarato venerdì di aver approvato la vendita di 1,5 miliardi di dollari in veicoli blindati alla Bulgaria, il suo ultimo importante accordo con un alleato orientale della NATO mentre infuria la guerra in Ucraina.

Il Dipartimento di Stato ha informato il Congresso del suo via libera alla richiesta della Bulgaria di acquistare 183 veicoli Stryker, più della metà dei quali veicoli da trasporto di fanteria.

Lo Styker è un mezzo blindato moderno, 8X8 che ha dato origine, a partire  dalla sua entrata in servizio nel 2002, a una vera e propria famiglia di mezzzi corazzati trasporto truppe, e non solo. Costruito dalla General Dynamics ha una corazzatura composita, leggera ma in grado di resistere ai colpi fino a 14,5 mm. L’armamento è vario, potendo giungere sino a un cannone automatico da 30 mm, ed è dotato di un motore diesel da 350 CV, 260 KW.

“La vendita proposta migliorerà il rapido dispiegamento della fanteria e la capacità di proiezione della forza della Bulgaria. La Bulgaria utilizzerà questa capacità rafforzata per rafforzare la difesa del proprio territorio e scoraggiare le minacce regionali”, si legge in una nota.

La vendita arriva un mese dopo che la Bulgaria, che ha grandi scorte di armi sovietiche, ha accettato di inviare circa 100 mezzi corazzati da trasporto truppe in Ucraina. Appare difficile non vedere un rapporto diretto fra questa cessione e l’approvazione del trasferimenti dei moderni mezzi dagli USA. 

Ha segnato il primo grande trasferimento di aiuti militari all’Ucraina dalla Bulgaria, che ha legami storici con la Russia e ha visto divisioni sul sostegno all’Ucraina.

Gli Stati Uniti hanno aumentato gli aiuti militari e le vendite all’Ucraina e agli alleati della NATO dopo l’invasione della Russia lo scorso anno.

Alla Polonia, uno dei più convinti sostenitori dell’Ucraina, gli Stati Uniti hanno recentemente approvato 12 miliardi di dollari in elicotteri d’attacco Apache e in precedenza hanno accettato di vendere carri armati Abrams avanzati.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento