Seguici su

Economia

Germania: una famiglia di due figli guadagna di più dall’essere disoccupata che dal lavorare

In Germania una famiglia con due figli riceve un reddito superiore dai contributi sociali rispetto a quello che ottiene lavorando. Una distorsione che crea dei problemi e , paradossalmente, disoccupazione.,

Pubblicato

il

La crisi della Germania, del suo settore auto, della sua mancata transizione energetica, sta riempiendo le cronache, ma c’è qualcosa di più profondo che non funziona nel sistema tedesco. Che senso ha un sistema economico dove  non c’è nessun incentivo a lavorare, perché si guadagna di più ad essere disoccupati .

Il grafico è stato presentato sul social X da MichelAArouet, da dati del Biadishe neuste Nachrichter, che ha mostrato come esempio i redditi di diverse famiglie, come dimensione, nella città di Karlsruhe. L’esempio è personalizzato perché ogni città e ogni lander, regione, hanno aiuti sociali diversi. In questo caso il Land di riferimento è quello della Renania Superiore.

Ecco il grafico:

Anche se sembra un po’ ostico, cerchiamo di spiegare questo grafico: in rosso il reddito garantito dagli aiuti sociali (assegni famigliari   e reddito di cittadinanza) per le famiglie, in azzurro chiaro, la linea più bassa, il reddito mediano, cioè quello che divide a metà le famiglie: al di sopra e al i sotto di quella linea vi è la metà delle famiglie che abitano in quella città. Nelle altre due tonalità di azzurro il reddito del 25% più ricco e del 10% più ricco. Il grafico indica il reddito a seconda del numero dei figli.

Potete vedere come a Karlsruhe una famiglia mediana con due figli ha un reddito superiore NON lavorando, vivendo di sicurezza sociale, piuttosto che lavorando. Con quattro figli perfino una famiglia benestante, che ha un reddito pari o superiore al 25% più ricco, ha interesse a non lavorare. Per fare un esempio, una famiglia di medici con quattro figli non ha interesse nel lavorare.

Il problema non è nell’aiuto alle famiglie di disoccupate, ma nel carico fiscale eccessivo per le famiglie che lavorano. Se con due figli non c’è un incentivo a cercare lavoro, avremo una famiglia che non si impegnerà in nessuna attività economica. che non produrrà ricchezza né per se né per il sistema paese.

Perché non vengono dati più contributi sociali alle famiglie che lavorano? Tra l’altro, aiutando una famiglia che lavora con due figli con un reddito extra, si incentiverebbe il lavoro di scuole , asili, baby sitter, creando un circolo economico positivo con un aumento dell’occupazione in generale.

Questa struttura di aiuti è una conseguenza della politica sociale del governo semaforo governato dalla SPD. Non stupitevi se poi il governo tedesco vede precipitare la propria popolarità.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito