attualita' posted by

Germania: colpo di scena nei sondaggi elettorali. Si potrebbe prolungare la vita politica della Merkel

 

Dopo le votazioni nei Lander di Baviera ed Assia  è in corso una vera e propria rivoluzione politica che appare irrefrenabile. Vediamo gli ultimi sondaggi, datati, letteralmente, l’altro ieri:

I Verdi sono IL PRIMO PARTITO come gradimento elettorale, secondo questo sondaggio. questo non significa che possano avere più seggi, e comunque è , per ora un singolo sondaggio, indicativo di una tendenza che deve essere confermata nel tempo, ma , comunque , è significativo di un cambio di vento. Chi si aspettava che la l’abbandono del cancelliere potesse rilanciare la CSU-CDU rimane a becco asciutto. C’è una grande domanda di nuovo in Germania che prende la strada dei Verdi e di AfD .

Paradossalmente però questa profonda crisi della Grosse Koalitione potrebbe prolungarne la vita, ameno per un po’  Andrea Nalhes, segretario del Spd, nominata solo nello scorso aprile, ha infatti respinto seccamente le richieste per un congresso anticipato del partito che invece si dovrebbe tenere, come previsto, a fine 2019 ed appoggiata dal presidente Joao Kunher. Questa assise anticipata non avrebbe solo messo in discussione la leadership della Nalhes, ma anche messo seriamente in forse la prosecuzione dell’alleanza. Ora pare che il segretario abbia preso in mano le redini di un partito francamente allo sbando imponendo il rispetto delle scadenze già decise. Del resto una crisi di governo con possibili elezioni anticipate sarebbe stata un autentico suicidio politico per i partiti attualmente alla guida della Germania.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog