Seguici su

Analisi e studi

Germania: aumentano gli ordini manifatturieri. Ripresa o “Gatto morto”?

Pubblicato

il

Aumentano gli ordini all’industria tedesca, ma c’è l’impressione che sia il “Rimbalzo del gatto morto”….

Gli ordini alla manifattura in Germania sono aumentati del 3,9% nel mese di agosto 2023, dopo un crollo dell’11,3% a luglio, battendo le previsioni di un aumento dell’1,8%. Escludendo gli ordini su larga scala, anche i nuovi ordini sono aumentati del 3,9%.

Il maggior contributo al rialzo è arrivato dal settore della fabbricazione di computer, prodotti elettronici e ottici, che ha registrato un’impennata del 37,9%, in particolare per quanto riguarda gli ordini di componenti elettronici destinati al mercato interno ed estero.

Altri aumenti sono stati registrati per le apparecchiature elettriche (8,7%), i prodotti farmaceutici (4%), i beni intermedi (9,3%), i beni di consumo (8,8%) e i beni strumentali (0,1%).

Gli ordini dell’industria automobilistica sono invece diminuiti dello 0,7%. Nel frattempo, gli ordini esteri sono aumentati del 3,9% e quelli interni del 4%. Il confronto meno volatile tre mesi su tre mesi ha mostrato che i nuovi ordini sono aumentati del 4,9% nel periodo da giugno ad agosto rispetto ai tre mesi precedenti.

Ecco il relativo grafico:

L’aumento degli ordini è quasi completamente legato a un sigolo settore: computer, elettronica e ottica. Un boom del genere potrebbe essere legato a fattori dicarattere temporaneo, come, ad esempio, un grosso ordine da parte di una pubblica amministrazione o di uno stato. Un  aumento degli ordini di questo genere difficilmente si ripeterà anche a settembre.

Quindi questo rimbalzo potrebbe essere temporaneo e legato a motivi transitori. Insomma siamo di fronte al “Rimbalzo del gatto morto” o a un vero e proprio risveglio delll’industria tedesca? Mi sa che è più probabile la prima, ma fra un mese lo sapremo.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento