Seguici su

Attualità

Gas Naturale: accordo a lungo termine fra Qatar e Bangla desh per risolvere la crisi energetica di Dacca

Pubblicato

il

QatarEnergy ha firmato un accordo per la fornitura di gas naturale liquefatto (GNL) all’azienda statale del Bangladesh PetroBangla per 15 anni a partire dal 2026, ha dichiarato giovedì Saad al-Kaabi, amministratore delegato dell’azienda statale del Qatar.

Gli acquirenti di GNL sono alla ricerca di forniture a lungo termine per assicurarsi il gas proveniente dai massicci progetti di espansione del Qatar e isolarsi dalla volatilità dei prezzi spot.
Il Bangladesh, in particolare, è stata una delle economie dell’Asia meridionale più colpite dall’impennata dei prezzi spot del GNL e l’anno scorso si è ritirata dal mercato spot, insieme ad altri acquirenti come India e Pakistan.

Anche alcuni governi europei, tra cui quello tedesco, che prima della crisi energetica erano riluttanti a firmare accordi a lungo termine a causa delle preoccupazioni sulle emissioni, sono ora aperti a tali accordi.

“Se un europeo sta negoziando con me e ha un problema, mi dirà ‘ho un problema con la durata’, non l’ho mai sentito”, ha detto al-Kaabi di QatarEnergy durante una conferenza stampa, come riportato da Reuters. Una affermazione curiosa perché, almeno in teoria, i paesi europei starebbero decarbonizzandosi.

Quello con il Bangladesh è l’ultimo accordo a lungo termine per il GNL proveniente dai futuri progetti di espansione North Field East (NFE) e North Field South (NFS) del Qatar.
“La maggior parte (delle esportazioni di GNL) sarà destinata all’Asia e l’altra all’Europa e saremo più che esauriti per quanto riguarda i volumi di NFE e NFS”, ha dichiarato l’alto dirigente di QatarEnergy.

Ad aprile, QatarEnergy ha dichiarato che avrebbe trasferito alla cinese Sinopec una quota del 5% nello sviluppo dell’enorme progetto di espansione di NFE, il più grande progetto nella storia dell’industria del GNL. L’anno scorso la società qatariota ha scelto TotalEnergies, Shell e ConocoPhillips come partner per detenere quote di minoranza nei progetti di espansione NFE e NFS.

Il Qatar ha annunciato nel 2021 il più grande progetto di GNL al mondo, che dovrebbe portare la sua capacità di produzione di GNL da 77 milioni di tonnellate all’anno (mmtpa) a 110 mmtpa.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento