Attualità
Florida: chiedi il certificato vaccinale? 5000 dollari di multa
Il Dipartimento della Salute della Florida ha emesso una circolare nella quale afferma che inizierà a erogare $ 5.000 di multa a imprese, scuole e agenzie governative che richiedano di mostrare della vaccinazione COVID-19.
La norma del dipartimento della salute, che entrerà in vigore il 16 settembre, descrive in dettaglio le sanzioni che le imprese e altre entità, comprese le organizzazioni no profit dovranno affrontare per aver violato la sezione 381.00316 degli Statuti della Florida del 2021, che vieta loro di richiedere ai clienti, o ai clienti di fornire, qualsiasi documentazione che certifichi vaccinazione COVID-19 o di guarigione al fine di accedere ai propri locali o servizi. Notiamo che il certificato non può neppure essere fornito su base volontaria.
“Ogni violazione della Sezione 381.00316, FS, comporterà l’imposizione di una multa di $ 5.000 per individuo e violazione separata contro l’azienda, l’ente governativo o l’istituto scolastico. Le multe inflitte sono dovute e pagabili al Dipartimento entro 30 giorni dall’entrata dell’ordine finale, salvo diversa indicazione nell’ordine finale”, si legge nell’avviso del Dipartimento della Salute della Florida.
Gli operatori sanitari sono esentati dalla sanzione, che non si applica anche ai requisiti sui vaccini che le aziende o altri enti impongono ai propri dipendenti. Il governatore repubblicano Ron DeSantis ha firmato un ordine esecutivo ad aprile che vietava i passaporti dei vaccini.
“Nessun vaccino COVID-19 è richiesto dalla legge”, ha affermato l’ordine del governatore, aggiungendo che “i registri delle vaccinazioni sono informazioni sanitarie private” che non dovrebbero essere condivise tramite un mandato. I passaporti, disse all’epoca DeSantis, violerebbero le libertà personali e danneggerebbero la privacy dei pazienti.
“L’obbligo di mostrare un pass vaccinale per prendere parte alla vita di tutti i giorni come un evento sportivo, andare in un ristorante o andare al cinema creerebbe due classi di cittadini”, ha affermato DeSantis.
Ovviamente i democratici hanno reagito con rabbia, ma il repubblicano DeSantis sembra deciso ad andare avanti. Un bel confronto con i paesi, come l’Italia, che impongono invece il Green Pass.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.