Economia
Europa: dove sono più le Donne rispetto agli Uomini
In quali regioni europee ci sono più uomini che donne, e viceversa, e dove, soprattutto, ci sono più giovani di un sesso rispetto l’altro ?
Il sito Landgeist ci mostra graficamente un dato curioso, ma interessante: in Europa, quali regioni presentano un numero maggiore di uomini rispetto alle donne, e viceversa?
Per dare un parametro chiaro e inequivocabile si è calcolato il numero di donne ogni 100 uomini. Un numero inferiore a 100 significa che ci sono più uomini che donne, un numero superiore a 100 significa che ci sono più donne che uomini.
Naturalmente, nella maggior parte dei luoghi ci saranno più donne che uomini, poiché le donne hanno un’aspettativa di vita più alta degli uomini.
A Tunceli, in Turchia, ci sono 89,4 donne ogni 100 uomini. È la più bassa d’Europa. Altre aree in cui ci sono più uomini che donne sono la Turchia sudorientale, Malta, la Scandinavia rurale, parti della Grecia, parti della Slovenia e parti della Germania.
Per quanto riguarda le aree in cui ci sono più donne che uomini, la Russia domina la classifica. Sebbene Riga sia il luogo in Europa con il più alto rapporto di donne (124,6 ogni 100 uomini), le altre 20 aree sono tutte russe.
Eccovi comunque la mappa
Ad eccezione del numero 20, che è Lodz in Polonia (118,7). La maggior parte di questo elevato rapporto tra donne e uomini in Russia è causata da alcolismo, violenza, suicidi e cattive condizioni di salute, oltre che, recentemente, dagli eventi bellici.
Però tra i giovani le cose sono diverse
Questa mappa copre l’intera popolazione, indipendentemente dall’età. Però, prima che voi, cari uomini, prendiate un aereo per la Russia e care donne ne prendiate uno per la Turchia, forse interesse concentrarsi sulla percentuale di uomini e donne giovani, gioè fra i 20 e i 34 anni.,
In questa fascia d’età di solito si trasferisce in altri luoghi del Paese per studiare o lavorare. In generale, gli uomini nati sono leggermente più numerosi delle donne. È una cosa naturale. Di conseguenza, nella maggior parte delle aree si nota che ci sono un po’ più uomini che donne.
Icaria e Samos hanno il rapporto più basso tra giovani donne e uomini. Con solo 65,0 donne ogni 100 uomini, questo indica che, probabilmente, c’è un’alta concorrenza per sviluppare dei rapporti di coppia. Altre aree con un basso rapporto tra giovani donne e giovani uomini sono altre zone della Grecia, la Germania, la Scandinavia rurale e la Slovenia.
Londra ha il rapporto più alto tra giovani donne e giovani uomini. Lo stesso accade in molte grandi città europee, soprattutto nel Regno Unito e in Germania. Questo potrebbe essere il risultato del trasferimento delle giovani donne dalle zone rurali alle città per studiare e lavorare. Il livello di istruzione terziaria è infatti più elevato nelle donne.
Esistono però aree dove l’emigrazione degli uomini può essere alla base della prevalenza delle giovani donne, come, ad esempio, la Russia sub caucasica. per curiosità, in Italia ci sono più giovani uomini che donne.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login