Seguici su

Crisi

Euro: qualcuno ha il dubbio che sia sicura come una criptovaluta dalle fondamenta di sabbia

Pubblicato

il

Bob Lyddon, un analista finanziario operante a Londra e contributore per il quotidiano britannico Express, ha deinito l’Euro “Solido come una criptovaluta, costruito sulla sabbia”.

Perché questa descrizione? Perché non c’è niente dietro l’Euro: “L’euro non ha un sostegno tangibile e, a differenza della sterlina, del dollaro, dello yen o del franco svizzero, non ha un paese alle spalle. Tutti i cittadini del Regno Unito sostengono la sterlina e, che Dio ci aiuti, il 100% dei debiti del Regno Unito. Teniamo tutte le leve della gestione economica sulla sterlina – anche se regolarmente inceppiamo i nostri ingranaggi – e nel peggiore dei casi il nostro governo può ordinare alla Banca d’Inghilterra di emettere più sterline per onorare i debiti del Regno Unito”.

Invece i Paesi dell’Euro Area NON possono chiedere alla BCE di stampare Euro per ripagare i debiti, e questo anche se i debiti sono enormi. Uffiicialmente i debiti sono pari a 9 miliardi di euro, pari al 91% del PIL dell’area euro, a cui Lyddon aggiunge però anche le garanzie indirette di 6 miliardi per un totale di 15 miliardi che Lyddon compara al 120% del PIL , mentre, in realtà, è solo il 107%.

Quindi, secondo l’analista, i vari rating AA e AAA di Francia e Germania , che poi passano automaticamente alle autorità europee, sono completamente farlocchi, proprio perché manca la coperturaa della BCE che, per statuto, non può coprire i debiti dei singoli stati. 

Ancche l’ESM è perfettamente inutile, perchè i suoi 700 miliardi sono il 5% del debito complessivo, implicito ed esplicito, dei paesi dell’Euro area e neppure l’ESM si può finanziare direttamente presso la BCE. Nulla quindi garantisce il debito dei paesi UE. I rating sono costruiti sulla carta, tranne quello tedesco, e quindi, secondo l’analista inglese, l’euro è peggio di una criptovaluta e si basa solo su un’illusione.

Tutto questo è vero? Magari no, ma c’è una base di verità: il non aver previsto che la BCE avesse come funzione la stabilizzazione dei debiti pubblici dei paesi dell’Area Euro, anzi aver precisamente previsto il contrario, rende BCE e Euro non ppiù forti, ma molto più deboli. Tutto si basa sulla fiducia che, in caso di nuova crisi del debito, qualcosa comunque succederebbe per salvare le cose, ma , come per le valute virtuali o gli stable coin, si tratta di una speranza, magari fondata, non di una realtà basata sui fatti e sui patti.

Fino a quando non ci sarà uno strumento giuridico che darà l’incarico alla BCE di garantire i debiti l’Euro resterà una moneta di sabbia, basata solo sulla sensazione che comunque qualcuno o qualcosa la salverà. Solo una speranza. 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento