finanza posted by

eToro: alla scoperta della piattaforma di trading di riferimento del momento

Tra i servizi di trading online eToro si conferma uno dei broker più apprezzati in Italia. La crescita della fintech israeliana è stata sorprendente negli ultimi anni, infatti secondo i dati ufficiali è passata da 10 milioni di utenti nel 2018 a quasi 25 milioni di clienti a fine 2021. Si tratta di un operatore globale, tuttavia il 68% dei clienti si trova in Europa, con una presenza consolidata in Italia, Germania, Francia e Regno Unito.

Il successo del broker è legato soprattutto alle soluzioni integrate per investire sulle criptovalute, attività dalle quali oggi eToro genera la maggior parte delle commissioni. Una quota consistente proviene anche dall’equity, grazie alla possibilità per i clienti di investire in azioni e ETF senza pagare commissioni di negoziazione, oltre ovviamente ai ricavi ottenuti dal servizio di trading CFD.

I punti di forza della proposta di eToro per il trading e gli investimenti online

Per scoprire come funziona eToro è possibile consultare la guida presente su Investimentifinanziari.net, che illustra i numerosi vantaggi offerti dal broker israeliano come, ad esempio, la possibilità di operare sui mercati criptovalutari. Questo intermdiario infatti mette a disposizione un exchange avanzato per comprare e vendere oltre 40 crypto token, integrato da un wallet di criptovalute in cloud e dai servizi di trading CFD di criptovalute.

Tutti questi servizi permettono di investire sulle monete digitali in modo diversificato, gestendo tutte le operazioni attraverso un’unica piattaforma multi-asset moderna e intuitiva, con un’interfaccia semplice da utilizzare e la possibilità di usare anche l’app mobile per smartphone. Allo stesso tempo si possono negoziare ETF e azioni senza commissioni, con la possibilità di creare un portafoglio titoli in modo gratuito, senza costi di gestione né spese di intermediazione.

Ovviamente il punto di forza di eToro rimane il social trading, ovvero la community aperta creata dal broker fin dai primi anni di attività nel 2007. All’interno tutti i traders possono vedere le strategie d’investimento degli altri utenti, seguire i migliori top traders ed eventualmente copiare gratuitamente le posizioni degli altri investitori. Questa funzione è un’opzione automatica che consente di replicare gli investimenti di altri traders, utile soprattutto a chi non ha molto tempo a disposizione e agli investitori principianti.

Molti utenti di eToro apprezzano anche i CopyPortfolios, una serie di portafogli tematici diversificati per investire in settori come le criptovalute, il tech, la finanza decentralizzata, l’energia, il biotech o la green economy. eToro propone anche spread contenuti sul trading CFD, grafici avanzati per l’analisi tecnica e il nuovo servizio eToro Academy, un hub per la formazione online per consentire agli utenti di migliorare le proprie conoscenze finanziarie gratuitamente.

Per quali investitori è adatto eToro?

Nel settore del trading e degli investimenti online eToro è senz’altro uno dei nomi più popolari del 2022, un broker regolamentato con licenza CySEC e vigilato dalla Consob. Grazie all’innovazione continua l’azienda fintech è riuscita ad imporsi specialmente in Europa, tuttavia sta portando avanti un piano pluriennale di sviluppo all’interno del mercato nordamericano, sostenuto dalla quotazione in borsa tramite Spac.

Il broker è indicato soprattutto per le persone che iniziano a investire, investitori alle prime armi che vogliono cominciare ad operare in modo autonomo sui mercati finanziari in modo accessibile, sicuro e semplice. La piattaforma di eToro infatti è intuitiva e facile da usare anche per una persona senza esperienza, rendendo l’ingresso nel mondo finanziario più agevole e meno impegnativo per chi non possiede competenze elevate.

eToro è indicato anche per gli investitori di criptovalute, infatti rispetto a una piattaforma exchange mette a disposizione una soluzione più completa, abbinando la compravendita di crypto token a servizi come lo staking di criptovalute, il trading CFD e la custodia dei codici nel wallet digitale. Anche i traders più esperti possono trovare conveniente il programma Popular Investors di eToro, con il quale ottenere compensi e altri vantaggi in base al numero di persone che copiano le proprie strategie d’investimento.

Il broker è meno indicato per chi vuole costruire un piano d’accumulo in ETF, in quanto la proposta di fondi quotati non è la migliore disponibile sul mercato. Ad ogni modo, prima di prendere una decisione è importante valutare pro e contro di eToro con attenzione, utilizzando le recensioni online e leggendo le opinioni degli esperti all’interno dei siti web specializzati. Inoltre è consigliabile provare il servizio del broker con il conto demo gratuito, uno strumento davvero utile per capire se realmente si tratta dell’opzione più adatta alle proprie esigenze d’investimento.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal