Seguici su

Attualità

Esplorazione Lunare: Toyota pensa al carburante rigenerativo per il proprio Lunar Cruiser

Pubblicato

il

La più grande casa automobilistica del mondo, la Toyota, ha rivelato che intende utilizzare la tecnologia del carburante rigenerativo per il rover lunare, il cui lancio è previsto per la fine di questo decennio, ha riferito Reuters. Toyota sta collaborando con la Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA) per il rover.

Negli ultimi anni, il Giappone ha rafforzato le sue ambizioni in risposta all’emergente corsa allo spazio tra Stati Uniti e Cina. Cinquant’anni dopo lo storico allunaggio, gli Stati Uniti si stanno preparando per un’altra missione lunare chiamata Artemis e stabilendo un avamposto chiamato Gateway in orbita lunare.

Il Giappone prevede di avere il suo astronauta in questo avamposto lunare e, attraverso JAXA, sta anche lavorando a stretto contatto con gli Stati Uniti sulla missione Artemis. Parte di questo accordo è un rover lunare per due persone che Toyota sta costruendo, che ora è stato rivelato essere alimentato dalla tecnologia del carburante rigenerativo.

Il Lunar Cruiser di Toyota sarà alimentato dalla tecnologia del carburante rigenerativo Il rover pressurizzato con equipaggio (soprannominato “Lunar Cruiser”) è attualmente in fase di sviluppo da parte di Toyota Motor Corporation.
Toyota

Il super rover lunare di Toyota

I rover in missione spaziale hanno utilizzato l’energia solare per generare energia e immagazzinarla nelle loro batterie per essere utilizzata durante la notte. Sulla Luna, tuttavia, una sola notte è l’equivalente di 14 giorni sulla Terra e l’accumulo di energia basato su batterie è impegnativo, se non impossibile.

Inoltre, i piani di Toyota per il rover soprannominato Lunar Cruiser includono un veicolo che può trasportare due esseri umani per lunghi periodi, come un mese, per un’esplorazione stabile ea lungo termine della Luna.

Il rover, che dovrebbe pesare 10 tonnellate, dovrà affrontare ambienti polverosi e temperature estreme sulla Luna, assicurandosi che gli abitanti siano protetti dagli elementi e continuino il loro lavoro esplorativo. Per questi motivi il Lunar Cruiser di Toyota sarà alimentato dalla tecnologia del carburante rigenerativo, che garantisce migliori prestazioni nella missione che deve compiere

Tecnologia del combustibile rigenerativo

È qui che la tecnologia del carburante rigenerativo può aiutare. Secondo il recente aggiornamento di Toyota sul Lunar Cruiser, il veicolo con equipaggio utilizzerà l’energia solare per dividere l’acqua in idrogeno e ossigeno attraverso l’elettrolisi durante i lunghi giorni sulla Luna e immagazzinarla in celle a combustibile da utilizzare durante la notte.

L’energia immagazzinata nelle celle a combustibile verrà quindi convertita in elettricità e utilizzata per alimentare il rover. In un primo momento, l’acqua da utilizzare verrà inviata dalla Terra. In un secondo tempo la Toyota non ha escluso di utilizzare l’acqua ghiacciata dei poli lunari per alimentare il suo rover.

Il Lunar Cruiser dovrebbe avere una vita di missione di 10 anni e lavorare per oltre 42 giorni all’anno trasportando astronauti sulla Luna. Ciò richiederebbe molta acqua e la Toyota spera che un’altra compagnia spaziale possa capire la logistica dell’estrazione del ghiaccio d’acqua o del trasporto dell’ingrediente critico per le sue celle a combustibile sulla Luna.

Sulla Terra, l’acqua non è scarsa e Toyota sta anche cercando di utilizzare la tecnologia per alimentare i suoi veicoli futuri. Mentre i paesi cercano modi per abbandonare i combustibili fossili, le celle a combustibile vengono ampiamente esplorate per alimentare i trasporti.

In questo modo il rover lunare aiuta lo sviluppo anche della tecnologia terrestre e aggiunge una possibilità alle forme di locomozione utilizzabili sulla terra


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento