Seguici su

Attualità

Stanotte parte la missione Artemis: primo passo per il ritorno dell’uomo sulla Luna

Pubblicato

il

 

Finalmente ci siamo! Lunedì 29 agosto, il grande vettore  Space Launch System (SLS) della NASA sarà lanciato per la prima volta, spingendo una capsula Orion senza equipaggio in un viaggio verso la Luna. Questa prima missione cruciale del programma Artemis fa parte della preparazione all’invio di astronauti sulla Luna nel corso di questo decennio.

Il decollo della missione Artemis 1 è previsto dal Kennedy Space Center, con una finestra di lancio di due ore che inizia lunedì alle 8:33 a.m. ET, cioè questa notte alle 2:33 fuso orario di Roma. Il vettore SLS, alto 98 metri, porterà in orbita la capsula per equipaggio una o Orion, che, in questa prima missione, porterà però soltanto dei manichini; da lì la capsula compirà un viaggio di 42 giorni verso la Luna e ritorno.

È possibile seguire la missione sul canale YouTube dell’agenzia spaziale, sull’app della NASA e sul sito web dell’agenzia.  Il conto alla rovescia per il lancio dell’evento principale inizia sabato alle 10:23 ET e sarà caratterizzato da briefing da parte di funzionari della NASA. Lunedì, a partire da mezzanotte, le 18 in Italia , i telespettatori potranno sintonizzarsi per vedere gli ingegneri spaziali caricare il propellente nel razzo. Il canale YouTube della NASA è visibile qui sotto

La trasmissione in diretta vedrà la presenza di ospiti famosi come Keke Palmer, Jack Black e Chris Evans, nonché l’esecuzione dell’inno nazionale americano da parte di Josh Groban e Herbie Hancock, oltre all’orchestra sinfonica di Philadelphia.

Era da un po’ che la NASA non aveva occasione di organizzare un evento di questa importanza. Ci sono voluti oltre 50 anni per iniziare a vedere il ritorno dell’uomo sulla Luna.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito