Seguici su

Attualità

Energia africana: il Kenya costruirà la sua prima centrale nucleare dal 2027

Pubblicato

il

La costruzione della prima centrale elettrica a energia nucleare del Kenya dovrebbe iniziare nel 2027.

In un’intervista, il direttore generale ad interim dell’Agenzia per l’energia nucleare (NuPEA) Justus Wabuyabo ha dichiarato che si sta cercando di costruire la centrale nelle province di Kilifi o in quella di  Kwale. Si tratta di regioni non lontane da Mombasa che potrebbero utilizzare il raffreddamento attraverso l’acqua marina

Provincia di Kilifi

Il direttore Wabuyabo ha rivelato che sono già state avviate le gare d’appalto per la costruzione dell’impianto, ponendo in evidenza

“Faremo la fase di gara, in qualsiasi momento tra il 2026 e il 2027, e inizieremo la costruzione nel 2027”, ha dichiarato Wabuyabo al Business Daily.

La costruzione impiegherà circa sette anni, il che significa che l’impianto sarà avviato tra il 2034 e il 2035.

“Ora ci stiamo concentrando su Kilifi e Kwale come siti ideali”, ha osservato.

“Hanno soddisfatto la maggior parte dei criteri, ma prima di determinare il sito definitivo dobbiamo fare uno studio scientifico dettagliato come previsto dall’AIEA, come i test sismici”.

In sostanza, le centrali nucleari verranno costruite in prossimità di corpi idrici perché l’acqua viene utilizzata come refrigerante e moderatore.

Nonostante l’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (AIEA) abbia approvato l’avvio della costruzione dell’impianto nel 2021, i piani per la costruzione della centrale sono in cantiere dal 2009.

Inizialmente, l’inizio dei lavori era previsto per il 2024, ma questioni progettuali ed economiche hanno suggerito un rinvio.

L’idea era quella di realizzare un impianto che generasse 1000 MegaWatt/h e l’intero progetto avrebbe dovuto costare tra i 500 e i 600 miliardi di Ksh, circa 3,8 miliardi di Euro.

Wabuyabo afferma che l’energia nucleare generata sarà utilizzata per colmare il deficit energetico previsto in Kenya che, attualmente, punta a utilizzare più energie rinnovabili provvenienti da geotermico, solare ed eolico. Non è stato però ancora chiarito chi sarà a costruire la nuova centrale, anche se, viste le dimensioni, è probabile la partecipazione di Corea, Cina, Russia, o modulari USA.

Attualmente in Africa la Russia sta costruendo centrali in Egitto, mentre in Ghana Giappone e USA stanno collaborando per la costruzione della sua prima centrale nucleare.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento