attualita' posted by

“Empty Shelves Biden”, ovvero come gli USA somigliano sempre di più all’Unione Sovietica della fine

 

Gli americani si stanno rendendo conto che la carenza di prodotti di uso quotidiano come gelati, cibi surgelati, bibite gassate, pollo, spezie, caffè, bastoncini di pesce, snack e carta igienica si verifica sempre più di frequente in tutto il paese, mentre le catene logistiche sono ancora fortemente congestionate dopo 19 mesi dall’inizio del covid-19.

Invece di lasciare scoperti gli scaffali di alcuni negozi, il che potrebbe far pensare alla paura, alla scarsità e ad acquisti  per panico dell’acquisto tra i consumatori, alcuni negozi stanno riempiendo i propri scaffali vuoti con articoli insignificanti per apparire il più pieni possibile.

Poco più di una settimana fa, l’hashtag #EmptyShelvesJoe era una delle tendenze più in voga su Twitter, ma è stato rapidamente schiacciato dalla polizia di Twitter. Persone provenienti da tutto il paese si sono recate nei supermercati locali e nei punti vendita discount per sottolineare come ci siano degli scaffali vuoti.

Da allora i rivenditori sono andati nel panico e gli utenti dei social media stanno ora sottolineando che alcuni scaffali dei negozi sono pieni con solo un articolo, inutile, tanto per nascondere il vuoto.

Un utente ha twittato un’immagine di quelle che sembrano essere singole scatole di Kraft Maccheroni & Cheese allineate su più scaffali.

Uno dei tentativi più sorprendenti per mantenere l’apparenza che tutto andasse bene è stato quando un rivenditore ha rivestito più corridoi con dozzine e dozzine di sedie pieghevoli.

Normalmente, nella GDO, lo spazio allo scaffale ha un alto valore, esattamente misurato e massimizzato, e i marchi commerciali se lo assicurano a suon di sconti e soldi pagati alla distribuzione. Se però gli scaffali sono vuoti questo spazio vale zero. Ora se mancano le Playstation e le bambole non è un grosso problema, però se comincia a mancare il cibo le cose cambiano

Tutto questo ricorda l’Unione Sovietica o il Patto di Varsavia appena prima del crollo.

Prima o poi, però , scatterà il panico.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!
PayPal