Economia
Dopo i tagli ai prezzi di tesla negli USA, le auto elettriche usate costano meno di quelle a benzina
Le auto elettriche usate negli USA ora costano meno di quelle a benzina, e questo è dovuto ai continui tagli nel prezzo del nuovo applicati da Tesla.
I tagli ai prezzi di Tesla hanno portato a un aumento del 70% nelle vendite di veicoli elettrici usati nella prima metà del 2024, semplicemente perché ha fatto crollare i prezzi negli USA.
Il prezzo medio di un veicolo elettrico usato è sceso sotto i 30.000 dollari, rendendolo più accessibile rispetto alle auto a benzina Anche gli incentivi governativi, come il credito d’imposta di 4.000 dollari per i veicoli elettrici usati sotto i 25.000 dollari, stanno aumentando la domanda. Tesla Il mercato dei veicoli elettrici usati sta finalmente iniziando a prendere quota, grazie alla tendenza di Tesla ad abbassare i prezzi durante gli ultimi due anni di grande concorrenza in corso.
Secondo un nuovo rapporto di Bloomberg, il cambiamento del mercato è stato evidente presso il superstore di CarMax Inc. a Fremont, in California.
Il direttore generale Henry Melendez ha commentato a Bloomberg i risultati del calo dei prezzi: “Abbiamo riscontrato un notevole interesse. Hanno sempre voluto acquistare un veicolo elettrico, ma non era così conveniente”.
Bloomberg scrive che una tendenza in crescita in tutti gli Stati Uniti, anche nella città natale di Tesla, Fremont, mostra che le vendite di veicoli elettrici usati sono aumentate del 70% nella prima metà dell’anno, secondo Cox Automotive.
A giugno, iSeeCars.com ha riportato che il prezzo medio di un EV usato è sceso sotto i 30.000 dollari, rendendolo più economico delle tipiche auto a gas.
Il direttore generale di Axis Motorcars a Jersey City, New Jersey, ha dichiarato a Bloomberg: “Tesla sta guidando il mercato abbassando i prezzi. Gli EV usati vengono venduti più rapidamente delle auto a gas, quasi in una settimana”.
L’aumento dell’offerta sta incrementando la domanda di veicoli elettrici usati, con un inventario ora quattro volte superiore a quello del 2021, secondo Recurrent. Edmunds osserva che, nel complesso, la vendita di veicoli elettrici usati è più lunga di quella delle auto a gas.
Tuttavia, per i modelli con un prezzo compreso tra i 20.000 e i 30.000 dollari, i veicoli elettrici usati si vendono più rapidamente, in 30-36 giorni rispetto ai 39 giorni delle auto a benzina, secondo il rapporto.
Anche gli incentivi governativi sono d’aiuto. L’Inflation Reduction Act offre un credito d’imposta di 4.000 dollari per i veicoli elettrici usati che costano 25.000 dollari o meno, rendendoli più accessibili. Jessica Caldwell di Edmunds aggiunge che i limitati aggiornamenti di Tesla ai suoi modelli, come il Model 3 e il Model Y, rendono interessanti le versioni usate, che hanno un aspetto simile a quelle nuove.
Quindi l’insuccesso delle auto elettriche nuove, che ne fa calare il prezzo e le mette sul mercato dell’usato in anticipo, è la causa del successo sul mercato usato.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login