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Arriva Deep Orange 14: il veicolo veloce a guida autonoma veloce dell’esercito USA

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L’esercito degli Stati Uniti sta collaborando con la Clemson University per sviluppare un veicolo terrestre senza equipaggio fuoristrada ad alta velocità, soprannominato Deep Orange 14, in mostra al 15° simposio annuale di ingegneria e tecnologia dei sistemi di veicoli terrestri, a Novi, Michigan.

E mentre è probabile che il prototipo non venga mai utilizzato attivamente, i funzionari del programma sono fiduciosi che il banco di prova servirà a far avanzare l’interesse dell’esercito per i veicoli terrestri senza pilota.

Progettato per essere impiegato in missioni di ricognizione urbana e di soccorso in caso di calamità naturali, il veicolo prototipo può rilevare e navigare su terreni sconosciuti e impegnativi, e le sue funzioni critiche e algoritmi di autonomia possono pianificare missioni, raccogliere informazioni e aggiornare mappe, secondo Clemson.

La piattaforma è dotata di un’interfaccia utente intuitiva, lidar, telecamere e GPS ad alta precisione (GNSS) e può raggiungere i 45 mph, scalare ostacoli alti 18 pollici, manovrare superfici con pendenza del 60% e ruotare di 360 gradi sul posto in due secondi, secondo Clemson. Dotato di cingoli larghi 24 pollici, è alimentato da motori sincroni a magneti permanenti in grado di produrre 340 kW (456 CV) di potenza di picco per cingolo. Questa piattaforma è inoltre dotata di un propulsore ibrido di serie adattabile e offre manovrabilità e risparmio di carburante.

Una batteria da 53 kWh consente otto ore di capacità di movimento silenzioso a bassa velocità. Inoltre, il suo generatore diesel di bordo V6 da 3,0 litri può ricaricare completamente la batteria in 30 minuti, fornendo ulteriore potenza al sistema di trazione durante le manovre ad alta richiesta di energia o fungendo da generatore mobile per i sopravvissuti quando raggiunge la sua destinazione.

La piattaforma in mostra al GVSETS, l’esposizione di settore, è il secondo prototipo di Deep Orange 14 ed è stata costruita nell’ambito del programma di prototipi di veicoli rapidi Deep Orange di punta di Clemson, facendo riferimento alla combinazione di colori della scuola. L’iniziativa è ospitata all’interno del master biennale dell’Università incentrato sull’integrazione dei sistemi nell’ingegneria automobilistica.

Gli studenti di Clemson hanno lavorato con docenti e personale presso l’International Center for Automotive Research (CU-ICAR) dell’Università, insieme al DEVCOM Ground Vehicle Systems Center (GVSC) dell’esercito.

La partnership è stata progettata per promuovere la ricerca nella guida autonoma dei veicoli fuoristrada, nella loro manovrabilità, nell’elettrificazione del gruppo propulsore e strumenti di ingegneria digitale, che saranno fondamentali per lo sviluppo di veicoli da combattimento di prossima generazione.

David Gorsich, capo ricercatore dell’esercito presso GVSC, ha dichiarato  che l’esercito è “molto interessato alla mobilità fuoristrada ad alta velocità, e questa è stata una sfida per un sistema autonomo”. “Ci sono stati numerosi programmi nell’esercito per risolvere questo problema, e questo è uno di questi”, ha detto Gorsich.

Il veicolo da combattimento della fanteria meccanizzata XM30 e il veicolo da combattimento robotico (RCV) sono alcune delle iniziative del servizio che potrebbero beneficiare di miglioramenti in questo settore.


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