Seguici su

Analisi e studi

Crollano i rendimenti dei titoli di stato della Cina. Cambia la politica monetaria?

Segnali di cambiamenti nella politica della PBOC per il rilancio economico mandano a picco i valori dei titoli

Pubblicato

il

Money / currency of PBOC or people's bank of china. One hundred CNY Chinese yuan bill with a flag of China. 100 rmb or renminbi, depicts Beijing economy system, public banking policy and interest rate

Qualcosa si sta preparando ad Oriente, e i segnali si leggono anche nel rendimento dei titoli di stato cinesi, di solito bren seguiti e protetti.

Il rendimento dei titoli di Stato cinesi a 10 anni è sceso a circa l’1,6%, toccando un nuovo minimo storico, in seguito al segnale della People’s Bank of China di un significativo cambiamento nell’approccio di politica monetaria per stimolare l’economia cinese.

Venerdì la banca centrale ha annunciato che darà priorità agli aggiustamenti dei tassi di interesse rispetto agli obiettivi quantitativi di crescita dei prestiti. Questa iniziativa fa parte di un più ampio programma di riforma dei tassi di interesse, che i consulenti del governo hanno descritto come un “compito arduo”.

Comunque ecco il grafico  dei rendimenti dei titoli di stato cinesi, molto eloquente:

A fine settembre, il tasso primario cinese, il reverse repo rate a sette giorni, è stato ridotto dall’1,7% all’1,5%, il livello più basso almeno dal 2012, per stimolare l’attività economica.

A metà dicembre, il direttore della ricerca della PBOC Wang Xin ha rivelato i piani per ulteriori riduzioni dei tassi di interesse e dei requisiti di riserva nel 2025, citando il margine esistente per ridurre il coefficiente di riserva obbligatoria (RRR), attualmente in media del 6,6%, come strumento per iniettare ulteriore liquidità nel sistema finanziario.

Appare chiaro che il governo cinese, e quindi la PBOC, vogliono rimettere in moto l’economia, come proprio oggi afferma anche il FT, e quindi sono pronti, letteralmente, a tutto. Gli investitori se ne rendono conto e quindi comprano titoli cinesi, mandando a picco il rendimento degli stessi. Nevedremo delle belle nella politica monetaria cinese, e molto presto.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento