Euro crisis posted by

LA DISTOPIA DEL GIAPPONE DI SHINZO ABE

Ieri, in un attimo di pausa, ho pensato bene di andarmi a leggere un pò di articoli in uno dei miei siti preferiti: RISCHIO CALCOLATO.

Il pezzo che non mi è affatto piaciuto è il seguente (che vi invito a leggere):

giappone fare aggiornamento

 

Ora, distopia è il contrario di utopia e significa in assoluto LA PIU’ INDESIDERABILE DELLE SITUAZIONI POSSIBILI, DELLE REALTA’!

Secondo voi è realmente una distopia il Giappone di Shinzo Abe? Per me no e velo dimostro a livello di dati oggettivi macroeconomici:

1) PIL IN NETTA RIPRESA

GIAPPONE 2

 

2) INVESTIMENTI FISSI LORDI IN RAPIDA RIPRESA DOPO IL DECLINO E LA STAGNAZIONE CONSEGUENTI AL CROLLO DEI MERCATI DEL 2008-2009

GIAPPONE 33) RAPIDISSIMA RIPRESA DELL’INFLAZIONE (con la conseguenza che il peso per lo Stato degli oneri finanziari sul debito pubblico scompare) CHE COME SAPPIAMO CONDANNA I RENTIERS A FAVORE DEL MONDO DELLA PRODUZIONE GIAPPONE 4

 

4) TUTTO QUESTO PROPRIO PERCHE’ CI SI TROVAVA DI FRONTE AD UNA RAPIDA PERDITA DI CAPACITA’ COMPETITIVA DEL GIAPPONE SUL FRONTE EXPORT CHE DIPENDE ANCHE DAGLI INVESTIMENTI PRODUTTIVI DELLE AZIENDEGIAPPONE 5

 

E noi oramai sappiamo benissimo che vi è una strettissima correlazione tra INVESTIMENTI FISSI LORDI di una nazione e le due variabili più importanti del PIL: CONSUMI INTERNI E GOVERNMENT SPENDING!

ULTIMA GIAPPONE

 

Sia nel caso della discesa degli investimenti, sia nel caso della ripresa, l’angolo è maggiore rispetto a quello dei consumi che sono sempre più dolci. Questo perchè i consumi interni si riflettono MOLTIPLICATI sui livelli degli investimenti fissi lordi (fenomeno chiamato ACCELERATORE)

mauri and il prof

Maurizio Gustinicchi

Economia5Stelle

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


1 Comment

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog